Zone rosse a Natale nel Veneziano, ecco dove saranno attive
Le misure straordinarie decise dalla Prefettura saranno attive dal 20 dicembre al 6 gennaio per garantire la sicurezza ai turisti in arrivo per le feste

Tornano le zone rosse a Venezia centro storico, a Mestre e Marghera – provvedimenti in vista anche a Chioggia – già sperimentate in occasione del Carnevale e della Salute, per garantire sicurezza a cittadini e turisti che visiteranno la città.
Il Natale è alle porte, da una parte come sempre sotto le feste c’è un aumento di furti e reati contro il patrimonio, dall’altra la necessità di garantire sicurezza ai centinaia di migliaia di turisti che arriveranno a Venezia per passare il Natale. E metterli in salvo da borseggi e truffe. Nei giorni scorsi si è inoltre riunito in prefettura il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica al quale partecipano forze dell’ordine e di polizia a vario titolo.
Le zone “rosse” entreranno in vigore il 20 dicembre e saranno attive fino al 6 gennaio. Saranno istituite in centro storico e in terraferma, nelle stesse aree nelle quali è stata attuata la sperimentazione in occasione del Carnevale e della Festa della Salute.
A Venezia saranno applicate nella zona della stazione e aree attigue, Santa Lucia/Ponte degli Scalzi fino a Campo San Geremia/Piazzale Roma; Zona di Rialto: Ponte di Rialto/Campo San Bartolomeo/Campo San Giacomo di Rialto/Campo dell’Erbaria; Piazza San Marco; Ponte dell’Accademia. A Mestre sorvegliate speciali la stazione di Mestre, sia dal lato di via Piave che di Marghera. L’area compresa tra via Piave/via Trento/via Montenero-via Gozzi-via Torino/via Linghindal, Corso del Popolo per la sua lunghezza.
A Marghera il quadrilatero compreso tra via Fratelli Bandiera/via Rossarol/via Sant’Antonio/via Lavelli. Infine piazza Ferretto. L’obiettivo è incrementare il livello di sicurezza sulla scorta del dato di fatto che finora hanno dato prova finora di efficacia. Ci sarà un rafforzamento di forze di polizia, militari, finanza, locale, così come di servizi mirati. In arrivo provvedimenti anche per la città di Chioggia che saranno specificati a breve.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








