Muore a 49 anni il maître Riccardo Illeni

PORTOGRUARO. Un malore fatale si è portato via il maître sommelier sommelier Riccardo Illeni, 49 anni, di Portogruaro, venerdì sera, mentre era al lavoro al ristorante La Bricola, di Aprilia Marittima.
Soccorso dal personale del 118, è stato accolto in ospedale in condizioni disperate e qualche ora dopo il suo cuore ha smesso di battere. Viveva a Portogruaro con la famiglia, la moglie Sonia Galantin e due figli. Una lunga carriera nella ristorazione la sua, che lo ha portato a collaborare con importanti realtà friulane ed estere.
Dopo un’esperienza in Svizzera, era rientrato in Patria e per alcuni anni si era fatto apprezzare anche nella Bassa friulana, gestendo, fino a pochi anni fa, un locale nel Sangiorgino. Poi una nuova esperienza a Trieste e, infine, dall’estate, l’incarico a La Bricola di Aprilia Marittima, come direttore di sala.
Ed è proprio svolgendo quel lavoro che amava tanto che se n’è andato, lasciando un immenso dolore, non soltanto nei familiari e negli amici, ma anche nei tanti colleghi che lavorando con Riccardo Illeni avevano potuto apprezzarne la cura e l’attenzione nella ricerca dei sapori e dei particolari.
A La Bricola era arrivato a maggio e come sempre accade, lavorando gomito a gomito, ogni giorno, in breve tempo anche lui era diventato uno “della famiglia”.
L'altro giorno, una serata di lavoro come tante altre, magari un po’ più tranquilla rispetto all’estate. È stato un attimo e i colleghi in sala hanno visto Riccardo Illeni accasciarsi a terra, ormai privo di sensi.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia