E’ morto Mauro Bergamo, panettiere della Gazzera
Originario di Marghera, aveva 66 anni. Il ricordo di moglie e Figli: «Ogni giorno si alzava all’una e mezza di notte e lavorava senza sosta fino alle due del pomeriggio. Ci ha insegnato il senso del dovere e l’importanza della famiglia»

Un grave lutto ha colpito l’Associazione Panificatori di Venezia e Provincia e Confcommercio Mestre Assipan: è mancato Mauro Bergamo, storico panificatore titolare dell’omonimo panificio della Gazzera, attività che ha superato il ragguardevole traguardo dei 50 anni.
Originario di Marghera, aveva 66 anni.
Aveva imparato il mestiere sin da ragazzino, sulle orme del padre. Poi, insieme, avevano deciso di diventare imprenditori, mettendosi in proprio.
«Lui e il pane erano un binomio indissolubile – dicono la moglie Mirna e i figli Marica e Matteo –. Ogni giorno si alzava all’una e mezza di notte e lavorava senza sosta fino alle due del pomeriggio. Il laboratorio era il suo habitat naturale. E anche nei momenti di riposo pensava sempre a cosa doveva fare poi. Amava questo mestiere che era diventato la sua vita. Quando ce ne parlava sapeva coinvolgerci ed emozionarci, perché dalle sue parole traspariva questo fortissimo attaccamento. Ci ha insegnato il senso del dovere e l’importanza della famiglia: di stare uniti, di aiutarci l’un l’altra, di essere sempre positivi. Per lui, inoltre, il pane non era solo il simbolo del cibo per antonomasia, ma anche il simbolo della concordia tra le persone e i popoli».
Mauro Bergamo è stato, di fatto, il braccio destro del presidente dell’Associazione Panificatori di Venezia e Provincia e di Confcommercio Mestre Massimo Gorghetto. Sempre in prima fila per le manifestazioni in città, a partire da Pane in piazza, la grande rassegna sul pane che anima piazza Ferretto sul finire di settembre e il cui ricavato viene ogni anno donato per fare del bene.
«Mauro per me era un fratello – dichiara, commosso, Gorghetto –. Quando lo chiamavi rispondeva sempre presente. Ha dato tutto sé stesso per la sua professione, testimoniando un impegno assoluto e un esempio». I funerali mercoledì prossimo, alle ore 15, nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice della Gazzera. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








