Morto a 87 anni Mario Daniele magistrato scrittore

È scomparso Mario Daniele (in foto), magistrato che concluse la sua quarantennale carriera proprio a Venezia, come procuratore generale della Corte d’Appello, dopo essere stato pretore, presidente di...

È scomparso Mario Daniele (in foto), magistrato che concluse la sua quarantennale carriera proprio a Venezia, come procuratore generale della Corte d’Appello, dopo essere stato pretore, presidente di sezione del tribunale penale, giudice istruttore, quindi sostituto procuratore generale, dal gennaio 1988 avvocato generale,presidente di sezione in Cassazione. Non senza qualche polemica con i colleghi veneziani: un pubblico ministero portato davanti al Csm (che lo assolse) da lui accusato di far “giustizia spettacolo”; la mano stretta all’allora Senatore Umberto Bossi mentre la Procura di Verona indagava il leader leghista. Appese la toga al chiodo nel 1998. Ma Mario Daniele - classe 1926, nato in provincia di Catanzaro - dopo una lunga carriera in magistratura, è stato anche scrittore.

Dopo la pensione, infatti, ha pubblicato: «Capitomboli», due secoli di storia della sua famiglia; “Nono comandamento”, storia d’amore tra due cognati - in un paesino della Calabria - che si conclude in maniera drammatica; quindi, “Focu meu”.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia