“Morte al fascio!” scritta con lo spray sul muro del municipio

MIRA. «Morte al fascio! Comune complice!». Questa la scritta comparsa ieri mattina sulla facciata del municipio di Mira. Una scritta fatta con lo spray rosso e con il simbolo della falce e martello e la stella a 5 punte. L’azione politico-vandalica è stata compiuta nella notte fra domenica e lunedì e il Comune di Mira, con il sindaco Marco Dori, dopo l’iniziale sorpresa seguita alla scoperta della scritta, ha sporto denuncia contro ignoti alla tenenza dei carabinieri di via Enrico Toti.

La scritta verso mezzogiorno era già stata cancellata dalla facciata d’ingresso dagli operai incaricati dal sindaco di rimuovere la vernice rossa. La presenza della scritta che era visibile da entrambi i lati del Naviglio ha alimentato anche sui social un vivace dibattito. Tantissime persone hanno condannato il gesto come incivile e vandalico.

La scritta si inscrive comunque in un clima di tensione che a Mira si vive da mesi per la presenza, ultimamente quasi costante nei fine settimana, dei gazebo della formazione politica di estrema destra Forza Nuova. Gazebo che sono stati collocati in posizione marginale rispetto al centro. La presenza di Fn nei mesi scorsi è stata anche contestata con manifestazioni di piazza in cui, solo grazie alla presenza della polizia e dei carabinieri, si è evitato il contatto fra militanti di Forza Nuova e quelli di forze e associazioni che si richiamano all’antifascismo. «Si è trattato», spiega il vicesindaco di Mira Gabriele Bolzoni, «di un atto inqualificabile che perseguiremo con una denuncia contro ignoti. Non capiamo comportamenti di questo tipo quando su tantissimi temi siamo sempre stati aperti al dialogo». —

A.Ab.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia