Morta la maestra Rampin tre generazioni di bimbi hanno studiato con lei

A.ab.

il lutto

Addio all’età di 91 anni a Domitilla Rampin, per decenni maestra di Lova. Ha insegnato a tre generazioni di alunni delle elementari della frazione di Campagna Lupia. A raccontare chi fosse Domitilla Rampin è la figlia Marinella. «Mia mamma», spiega, «nel 1949 subito dopo il diploma ha cominciato ad insegnare alle scuole serali di Bojon per i giovani che volevano concludere il ciclo delle scuole dell’obbligo (allora le elementari) ma che avevano già cominciato a lavorare. Ha fatto poi tante supplenze in diverse scuole dei paesi limitrofi. Poi ha preso il posto di ruolo alle elementari di Lova dove ha insegnato fino alle alla pensione, alla fine degli anni Ottanta. È stata una maestra amatissima dai bambini e sempre pronta a dare una mano ai piccoli e alle famiglie in difficoltà».

Fino a poco tempo fa le condizioni di salute della donna erano buone. Era uscita bene anche nel 2018 da una brutta caduta che le aveva provocato la frattura del femore. Poi nelle ultime settimane le condizioni si sono aggravate ed è sopraggiunta la morte all’ospedale di Piove di Sacco. Saputa della scomparsa della storica maestra, tantissime persone hanno portato le condoglianze alla famiglia. Ieri i funerali a Campolongo. C’erano», spiega la figlia, «tantissime ex alunne. Una signora mi ha anche ricordato il grande impegno di mia mamma per una famiglia sfortunata quando, dopo un incidente, un ragazzo giovane era morto».

«Se ne va», ha detto il parroco Don Emanuele, «un punto di riferimento per generazioni di bambini, una donna che è stata di esempio per tutti». —



Riproduzione riservata © La Nuova Venezia