Moglie e marito l’addio a poche ore di distanza

CAVARZERE. Un amore durato tutto il tempo di una vita. Un amore così intenso e profondo da non poter vivere senza. È la storia incredibile di Egidio Zulian e Bruna Tandin nati a Cavarzere scomparsi a pochissime ore di distanza l’uno dall’altra.
I coniugi abitavano a Carpi, ma Bruna, 88 anni, era ricoverata alla Casa albergo “Le Robinie” di Correggio a causa di complicazioni legate a problemi cardiaci e di pressione alta. Si è spenta alle 23.25 di venerdì. Il marito Egidio, 90 anni portati splendidamente fino a quel momento, ha assistito l’adorata moglie fino all’ultimo, accudendola con quella premura tipica solo delle grandi storie. Egidio amava talmente tanto Bruna che il suo cuore, anche se sanissimo e in piena forma, non ha retto al dolore e ha cessato di battere alle 16 di sabato pomeriggio, nella sua abitazione. Una morte di crepacuore per quel filo, fino a poco prima indissolubile, che si era spezzato portandosi via entrambi i coniugi quasi volessero affrontare insieme anche questo viaggio.
Erano sposati da 63 anni Bruna ed Egidio. «Sono nati a Cavarzere e dapprima hanno vissuto nel paesino di Rottanova», raccontano la figlia unica Antonella e il genero Silvio, «Egidio era dipendente di un mobilificio, Bruna faceva la sarta. Si sono sposati nel 1952 alle 6 del mattino. Per il viaggio di nozze sono saliti in corriera e hanno raggiunto Padova. In seguito all’alluvione che ha colpito il Polesine si sono trasferiti a Novi Ligure». Poi, nel 1987 Silvio e Antonella si spostano a Carpi da Novi Ligure e, nel 2001 Bruna ed Egidio li seguono.
«Lui era appassionatissimo delle coltivazioni dell’orto», racconta Antonella, «mamma non stava bene, invece, ed era stato necessario il ricovero alle Robinie. Lei si è spenta venerdì sera e quando sabato pomeriggio sono andata a casa di papà, che avevo lasciato a mezzogiorno, sembrava stesse dormendo, poi non si muoveva più… E pensare che a novembre gli avevano rinnovato la patente per due anni e aveva comprato l’auto nuova».
Diverse le manifestazioni di cordoglio che stanno giungendo a Silvio e Antonella. «Tra queste, una molto toccante mi è stata inviata da un amico che, pur nella tragedia, parla di questo amore definendolo una storia fantastica» aggiunge Silvio. Il funerale della coppia si terrà oggi alle 10 a Carpi: qui verrà celebrata la funzione e Bruna ed Egidio riposeranno l’uno vicino all’altra.
Le vite di Egidio e Bruna sono state ricche di episodi che potrebbero essere trama di un libro o di un film: tra queste alcune si intrecciano con fatti storici tremendi quali le guerre mondiali. Egidio, infatti, è stato nel campo di concentramento di Feldstetten. «Egidio non prendeva mai una medicina. Solo qualche tachipirina ogni tanto», racconta la figlia. «Si curava con le erbe e con il miele».
Il figlio di Silvio e Antonella, nipote di Egidio e Bruna, si chiama Davide Pizzorno ed è un famoso designer con società a Torino. Pizzorno è presidente di Ed Group, azienda di ingegneristica e design che annovera 528 dipendenti e quasi 50 milioni di euro di fatturato. «Davide è cresciuto con i nonni e anche per lui è stato un duro colpo» commentano Silvio e Antonella.
Serena Arbizzi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia