Mobilità e moto, è Aprilia l’azienda più innovativa
Noale. Il marchio del Gruppo Piaggio premiato dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza con il “sigillo blu”, nato dal giudizio diretto dei consumatori

03/03/2017 Noale - Aprilia . Presentazione nuova Aprilia Racing Moto GP 2017 - I piloti Sam Lowes e Aleix Espargarò
NOALE. Aprilia è l’azienda più innovativa in Italia nella categoria moto-scooter. Il riconoscimento per la casa di Noale arriva da un’indagine dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza. Si tratta di un’analisi, la più ampia mai condotta in Italia, che ha preso in esame 500 imprese operanti in Italia in 50 settori economici e merceologici, suddivisi in 10 macro-categorie tra cui quella dedicata alla “mobilità”. E qui Aprilia è stata la migliore, ricevendo il “Top azienda innovativa” e questo va a premiare anche il lavoro all’interno degli stabilimenti. Una ricerca di grande valore statistico e sociologico, perché si basa sul giudizio diretto di centinaia di migliaia di consumatori italiani riguardo alla loro esperienza vissuta nel processo d’acquisto.
La casa di Noale si è aggiudicata il primato per la capacità di innovare grazie a «un continuo miglioramento dei prodotti e dei servizi offerti attraverso la rete vendita». Sono state proprio la forza innovativa del prodotto e la flessibilità nell’offerta che hanno determinato il giudizio favorevole dei consumatori. «L’ambìto “sigillo blu” dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza», si legge in una nota del gruppo Piaggio-Aprilia, «premia la scelta del Gruppo Piaggio di porre al centro del processo il consumatore e i suoi bisogni e ribadisce la straordinaria forza innovativa che da sempre contraddistingue il marchio Aprilia. È il risultato del grande impegno e del lungo lavoro avviato altre due anni fa dal Gruppo Piaggio per rinnovare la propria rete distributiva attraverso formule di vendita evolute e di qualità, i Motoplex, di cui sono stati aperti oltre 200 nel mondo, punti dove l’esperienza del consumatore rappresenta l’elemento centrale attorno a cui ruota l’offerta di veicoli, servizi, merchandising e intrattenimento».
L’innovazione dei prodotti Aprilia passa certamente dal reparto Racing, che sviluppa le nuove tecnologie per le corse, soluzioni in molti casi poi adottate sui prodotti commerciali e da mettere sul mercato, vista la partecipazione al Motomondiale e Superbike. Inoltre in questi anni si è cercato sugli appassionati, con la creazione del primo club ufficiale di possessori di Aprilia, il “Be A Racer Club” (#bearacer) con oltre 8 mila iscritti in meno di due anni. Si tratta di un circolo di motociclisti che condividono la grande passione per la moto e per il marchio di Noale. È una comunità molto attiva anche in internet: le pagine Facebook di Aprilia hanno superato i 510 mila tifosi.
Alessandro Ragazzo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video