Da Mira a Pianiga, ecco il viaggio del trasporto eccezionale della Marchi Industriale

La colonna  composta da due convogli di 40 metri ciascuno, del peso di 110 tonnellate, ha percorso 34 chilometri in nove ore arrivando a destinazione alle 7 del mattino 

Alessandro Abbadir

Il carico speciale atteso dalla Marchi Industriale a Marano di Mira, partito da Cazzago di Pianiga dall’azienda Isosteel, è arrivato a destinazione questa mattina 5 dicembre alle 7 dopo un percorso di 34 chilometri per le strade della Riviera e del Miranese in 9 ore di viaggio.

Il trasporto ha accumulato solo un’ora di ritardo sulla tabella di marcia prevista, mentre - assicurano dall’azienda Isosteel – nessun grosso disagio viario si è verificato perché tutto è stato organizzato nei dettagli.

Sono transitati infatti sulle strade 2 convogli speciali da 40 metri ciascuno necessari per il trasporto eccezionale di una della colonna di catalisi dell’acido solforico per Marchi Industriale Spa.

Operazione straordinaria

La colonna del peso di 110 tonnellate, per essere trasportata infatti è stata separata in 2. Si è trattato di un’operazione straordinaria mai realizzata prima sul territorio, sia per le dimensioni del manufatto sia per la complessità logistica. Il percorso scelto era l’unico praticabile .

I convogli si sono diretti verso la zona industriale di Arino di Dolo, attraverso e il graticolato Romano sono entrati nel territorio comunale di Pianiga raggiungendo la Sr 515 Noalese e da qui hanno proceduto verso nord, fino a deviare verso il centro di Santa Maria di Sala entrando in via Cavin di Sala la Strada provinciale 32.

Arrivati a ridosso del centro di Mirano i due convogli hanno deviato verso sud lambendo il centro e raggiungendo la rotonda di via Porara e da lì via Venezia di Mirano e verso Crea di Spinea e poi verso Borbiago di Mira.

Hanno percorso la provinciale via Giovanni XXIII sino ad arrivare allo stabilimento della Marchi nella frazione mirese.

L’operazione ha richiesto un coordinamento complesso che tra amministrazioni, tecnici e forze dell’ordine. Si sono resi necessari lo spostamento temporaneo di semafori, guardrail e arredi urbani; il rialzo o la rimozione di linee elettriche e telefoniche. 

Il viaggio

 

Il trasporto eccezionale della Marchi Industriale
Il trasporto eccezionale della Marchi Industriale

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia