Mercatino ai Granai, gli artigiani ringraziano

Ventotto espositori artigiani e accompagnamento musicale con il sax di Mattia Dalla Pozza. Grande affluenza, ieri dalle 11 alle 21, al mercatino dei Granai della Repubblica del Belmondo Hotel Cipriani, alla Giudecca.
Cinque le categorie proposte: libri, cibo, capi d’abbigliamento femminile e maschile, bigiotteria, accessori vari. Ha spopolato “Cuore di bosco”, il miele d’acacia dal colore rosso rubino. L’inventore è Denis Zorzet, goriziano, apicoltore. Il prodotto l’ha proposto anche all’Expo: «Ed è stato un boom. In poche ore ho distribuito duecento confezioni» ha raccontato «Il procedimento è particolare. Lascio maturare il miele dentro botticelle in legno contenenti frutti di bosco, mirtilli, more, lamponi e fragoline. Dopo tre mesi filtro e invaso».
Apprezzati anche i gioielli bijoux della “creartista” vicentina Michela Ziggiotti, musicista di contrabbasso, pianoforte, flauto traverso: «Dopo un fallimento mi sono creata questo lavoro. È la mia passione. Vivo di queste cose non a livello monetario ma emozionale».
La brasiliana Maria Mariano è illustratrice. Lavora in città con la legatoria artistica. Crea quaderni, libri ispirandosi alla storia di Venezia e dei suoi antichi mestieri. Ha un sogno: quello di poter aprire una bottega artigiana di legatoria.
Tra gli stand anche la boutique Ve.Nice dell’Hotel Cipriani che ha esposto prodotti esclusivi: oggetti realizzati in plexiglas con murrine stampate su tessuto e capi d’abbigliamento in seta con disegno di affreschi pompeiani. Soddisfatti gli organizzatori spiegano: «La giornata è stata pensata per il territorio, gli artigiani, i veneziani e i nostri ospiti. L’idea è stata vincente. Considerata l’affluenza all’evento l’esperienza continuerà». Il prossimo appuntamento con altri espositori è previsto il primo novembre.
Nadia De Lazzari
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia