Matrimonio in spiaggia a Jesolo, sono già 17 le richieste

JESOLO. Oggi, anzi ieri, sposi sulla spiaggia. Con la bella stagione Jesolo torna a diventare la città dei matrimoni davanti al mare. Ieri una coppa di stranieri ha coronato il sogno di sposarsi sull’arenile. Ha celebrato il sindaco Francesco Calzavara, con il supporto degli uffici comunali e dello Stato Civile coordinati da Cinzia Corradini. I primi sposini della stagione sono austriaci, quindi anche i primi stranieri perché lo scorso anno si erano sposati solo italiani.
Jesolo si prepara a diventare la capitale dei matrimoni sulla sabbia, dopo aver iniziato con quelli all'americana in giardino e nei parchi del Comune. Sono già 17 le richieste pervenute al Comune che permetteranno di incassare circa 30 mila euro. Senza volerlo, l'amministrazione comunale ha alimentato un vera e propria economia, con un indotto ulteriore quantificabile in decine di migliaia di euro se consideriamo fotografi, parrucchieri, visagisti, negozi di abbigliamento, ristoranti, senza contare gli alberghi e residence. Ci sono infatti matrimoni con 50 persone fino a celebrazioni con oltre 200 invitati.
Le 17 richieste provengono da ogni parte d'Italia e d'Europa. Tutto lo stivale, poi anche Austria, Germania, paesi dell'Est fino alla Russia.
Dalle steppe alla costa veneziana, per sposarsi con lo sciabordio del mare come sottofondo. Si pagano dai 700 euro ai 1.500 a seconda dell'allestimento richiesto, quindi una cifra abbordabile. La sola incognita è il clima. Per una cerimonia come si deve è indispensabile quantomeno che non piova e non soffi troppo vento. Ma i meteorologi del Comune sono ormai infallibili e l'organizzazione è pronta a rinviare o a organizzare feste alternative.
Raggiante Francesco Calzavara, che passerà alla storia come il primo sindaco che ha celebrato in città i matrimoni sulla spiaggia. «Siamo sicuramente di fronte a una nuova nicchia di mercato», afferma il primo cittadino, «e anche per noi è stata una sorpresa tutto questo successo, alla luce del numero di richieste già pervenute ad oggi. Ieri abbiamo celebrato tra l'altro il primo dei matrimoni tra cittadini stranieri. Ormai», conclude, «siamo entrati nel circuito dei wedding planner, le agenzie che organizzano i matrimoni in tutto il mondo e credo che Jesolo sia il luogo ideale per sposarsi sulla spiaggia e celebrare qui il giorno più bello».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia