Martin e Calzavara uniti per far vincere Carli

JESOLO. Renato Martin e Francesco Calzavara di nuovo insieme per lanciare la candidatura di Alberto Carli. Sono della squadra anche Daniele Bison, con la sua lista civica, poi i consiglieri comunali Giorgio Pomiato, Ilenia Buscato e Mirco Crosera, che ieri sono arrivati con sostenitori e simpatizzanti al ristorante da Nicola per la presentazione ufficiale. È Crosera a dare la carica: «Jesolo può tornare grande con questi amministratori che ne hanno costruito il mito». Francesco Calzavara, consigliere regionale e coordinatore elettorale per la Lega è riuscito a trovare la formula e l’alchimia giuste per cementare un gruppo che vede in Valerio Zoggia l’avversario da battere. Ha raccontato la sua esperienza iniziata proprio con Martin negli anni ’90, quando fu chiamato quale assessore al turismo, poi la rottura dei rapporti e il ritorno assieme.
Nessuna alleanza dunque con Christofer De Zotti che corre da solo con Jesolo Bene Comune: «Le primarie», hanno spiegato Calzavara e il resto del gruppo, «erano state un’idea di Renato Martin. Loro dovevano presentare una proposta di regolamento che non è mai arrivata e all’ultima riunione nessuno della lista Jesolo Bene Comune si è presentato». Martin appare entusiasta in questa nuova esperienza e inaspettatamente cita, parafrasandolo, il neo presidente Usa, Donald Trump: “Make Jesolo great again”. L’obiettivo è far tornare Jesolo grande. Del resto non c’è da stupirsi davanti a simili audaci citazioni, se Martin era quello che aveva sdoganato per primo Joerg Haider per dargli le chiavi della città e diventare celebre in tutta Europa.
È intervenuto anche Bison a dare man forte a Carli: «C’è stato un lungo lavoro e ha dato ottimi risultati grazie a Calzavara, noi siamo il vero centrodestra di Jesolo».
Carli, 48 anni, laurea in Economia e Commercio, albergatore, sposato, due figli, ha esperienza amministrativa e politica. Nel 2012, in piena bufera sulla Lega per i diamanti e Belsito, aveva preso duemila preferenze. Ma oggi c’è la Lega di Salvini. «Ho una grande responsabilità», ha detto Carli, «e non mi sottrarrò. Dobbiamo superare la visione del quotidiano e pensare al futuro. Lotteremo contro una fiscalità eccessiva, che soffoca l’imprenditoria. Sicurezza in primo piano con il controllo di vicinato. E opere pubbliche, per Jesolo Paese e le frazioni e tutta la città. I tre milioni di tassa di soggiorno non dovranno più essere impiegati solo per le manifestazioni». Lo sosterranno la Lega con una sua lista, poi la civica Scelgo Jesolo, la civica Jesolo di Bison e la lista di Renato Martin. Ma le porte restamo aperte ad altri contributi.
Intanto è l’avvocato Giacomo Vallese Forza Italia) il nuovo presidente del Consiglio comunale al posto del dimissionario Alberto Carli, dopo la decisione di candidarsi a sindaco.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia