Martellago, trovato amianto al cantiere: bloccati i lavori per la rotatoria
Stop ai cantieri tra via Castellana e via Morosini: si dovrà procedere alla bonifica. Il sindaco: «Puntiamo comunque a finire entro dicembre»

Il sindaco di Martellago ha annunciato nei giorni scorsi una rivoluzione viaria con una raffica di nuove rotatorie in costruzione. Ma appena partiti i lavori della prima, i cantieri si sono subitobloccati. Sotto l’area interessata sono stati trovati rifiuti con amianto.
Il primo cantiere che era già partito era quello all’intersezione tra via Castellana e via Morosini, nel cuore del capoluogo.
«Purtroppo» spiega Andrea Saccarola «non potevamo certo sapere che sotto la rotatoria a Martellago c’erano rifiuti di amianto. Per questo i lavori sono stati bloccati».
Il Comune è intenzionato a portare avanti i lavori anche se la bonifica contribuirà a inevitabili disagi.
L’opera, dal costo di 100 mila euro e con tempi stimati in 90 giorni, ha un obiettivo chiarissimo: diminuire la pericolosità e frenare le velocità in ingresso al centro.
«Con questa rotatoria puntiamo a elevare gli standard di sicurezza per tutti gli utenti della strada» spiega il sindaco.
Se entro l’anno non ci saranno altri intoppi si riuscirà a chiudere i lavori per questa prima rotatoria. «Questi rifiuti pericolosi che sono stati trovati a ridosso di alcune condotte vanno trattati in modo apposito» dice ancora Saccarola «e con procedure ad hoc: sono assolutamente da portare via. Credo che entro fine ottobre l’operazione sarà conclusa i lavori per la costruzione e la rotatoria sarà finita entro dicembre».
Non mancheranno per i prossimi mesi anche i disagi viari. Durante i lavori la circolazione subirà modifiche puntuali. In via Castellana, dal civico 87 fino all’incrocio con via Perosi, c’è un senso unico alternato regolato da semafori.
È inoltre interdetta l’immissione da via Morosini verso via Castellana, con deviazione del traffico lungo via Morosini in direzione est fino alla rotatoria e alla variante Sr 245 Martellago/Scorzè.
Nelle ore di punta sono presenti agenti della polizia locale per agevolare lo scorrimento del traffico.
Entro fine anno, arriveranno altre due rotatorie, finanziate dai privati tramite opere di urbanizzazione: una sostituirà l’incrocio tra via Fornace e via Castellana, l’altra nascerà all’intersezione tra via Castellana e via Trento, sempre nel capoluogo.
Interventi mirati a smussare i punti critici, fluidificare gli attraversamenti e ridurre le attese ai semafori.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia