Mario Moretti Polegato «La formula vincente è investire nel turismo puntando sulla cultura»

l’intervista
«Il turismo è uno dei settori dell’economia italiana da cui ripartire, ma deve essere unito alla cultura».
Mario Moretti Polegato, presidente di Geox, è arrivato al lido di Jesolo, località balneare in cui ha investito nell’acquisto e la ristrutturazione dell’hotel Casa Bianca al Mare, struttura ricettiva che risale agli anni ’20 ed è ora uno degli investimenti di punta della finanziaria di famiglia, la Lir. L’albergo elegante e suggestivo è stato dato in gestione, dopo il concordato e l’acquisto perfezionato con il contributo dello studio Interdonato, alla famiglia di albergatori jesolani Menazza. Polegato ha inaugurato ufficialmente l’albergo frontemare, dall’inconfondibile stile Liberty e l’impronta moresca davvero unica al lido, domenica sera, con un party mondano sulle note calde del jazz di una band jesolana. E ha salutato il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, il quale ha sottolineato l’importanza di un “super imprenditore” che ha investito nella città balneare con tanta determinazione. Con il sindaco, anche il vice governatore del Veneto Forcolin per un saluto ufficiale della Regione.
Mr Geox, molto attento ai suoi investimenti alquanto diversificati, non ha esitato a procedere all’acquisto del Casa Bianca che era stato in precedenza della famiglia Giannetti, altra storica famiglia di albergatori del litorale jesolano. E con un po’ di amarcord è tornato indietro negli anni, addirittura a quando era bambino e ha conosciuto per la prima volta la città balneare, durante le ferie al mare da buon veneto.
«Ero qui a Jesolo in vacanza da bambino», ha raccontato Polegato con nostalgia, «assieme ai miei genitori. Mi ricordo ancora che si giocava tanto con le biglie sulla spiaggia. Io credo che il turismo sia un settore in cui investire, e le potenzialità di Jesolo come luogo di vacanza sono note a tutti per la sua storia e la sua tradizione di meta leader nello svago e intrattenimento. Ora è il momento di puntare molto e su tutta la costa veneta anche sulla cultura che deve essere il valore aggiunto anche di questa località turistica internazionale. Ecco, l’hotel Casa Bianca si inserisce in questo contesto come un monumento della città, un patrimonio culturale di Jesolo che riporteremo agli antichi splendori con questa ristrutturazione ancora in corso. E lo metteremo anche a disposizione del Comune per grandi eventi e manifestazioni».
Polegato ha anche parlato di economia e ripresa dopo l’emergenza sanitaria e il lockdown del Paese. «Usciamo da un periodo molto difficile», ha proseguito l’imprenditore veneto e trevigiano, «dopo la guerra contro un nemico di cui conoscevamo davvero poco. Ora abbiamo capito come difenderci, almeno in parte, e non dobbiamo abbassare la guardia di fronte a nuove segnali di emergenza sanitaria. Adesso dobbiamo però guardare anche alla nostra economia perché riparta di slancio, anche se non è per niente facile. Abbiamo le professionalità e capacità per farlo».
«Non solo il turismo deve ripartire, e confidiamo sicuramente in questo settore importante», conclude il patron di Geox, «ma speriamo davvero che tutta la nostra economia si rimetta in moto con decisione e perché ciò avvenga ci vogliono anche nuove idee e investimenti. Ad esempio, nel campo del nostro patrimonio artistico e culturale che ci ha fatto conoscere in tutto il mondo». —
Giovanni Cagnassi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia