Marghera Village, occhio ai cartelli di divieto

Domani inizia la kermesse estiva di spettacoli e musica con limitazioni al traffico Gli organizzatori consigliano agli automobilisti l’arrivo dalla bretella Romea
Di Mitia Chiarin

MARGHERA. Inizia domani la lunga estate di divertimento e musica del Marghera Estate Village, al parco commerciale Panorama, e tornano le limitazioni alla viabilità per tutelare i residenti dal traffico diretto alla manifestazione.

Meglio arrivare dalla bretella Romea. Lo scrivono gli organizzatori nel loro sito: «Per un più rapido e comodo accesso ai parcheggi del Village, arrivati alla rotonda della tangenziale di Marghera, da qualsiasi direzione arriviate, proseguite in direzione Ravenna, fate tutta la rotonda e tornate indietro fino all'entrata Panorama. Il tutto sarà più comodo per voi e recherà meno disturbo ai cittadini di Marghera».

Una precauzione per ridurre il traffico in accesso da via Beccaria e via Pasini, passando per le strade interne di Ca’ Emiliani dove entra in vigore un provvedimento serale di limitazione del traffico, che sarà in vigore fino al 26 agosto, per tutta la manifestazione.

Due le aree dove scatta il divieto di transito e sosta, esclusi i residenti, dalle 20.30 alle 2.30 del mattino. La prima area “protetta” è quella tra via Orsato e via Brunacci, a ridosso del grande parcheggio di Panorama e dove accedono solo i mezzi della manifestazione. La seconda zona tra via Pasini e via del Lavoratore. L’ordinanza della Municipalità istituisce i divieti di transito e sosta (con rimozione dei veicoli) nelle vie Orsato, Salamonio e prevede il transito dei soli residenti con appositi pass nelle vie Monzani e Lazzarini e nei tratti delle vie Orione, del Lavoratore e della Rinascita sempre per sei ore serali al giorno. Possono invece circolare i mezzi di pronto intervento e soccorso.

Divieti di accesso da domani in via Pasini, via del Lavoratore, via Don Orione. Da via Brunacci non si potrà passare per le vie Monzani e Lazzarini. In uscita da via Brunacci si potrà solo andare a destra verso via Padana. Arrivare dalla bretella Romea, quindi, sarà il modo più semplice e comodo per accedere al Village. Via Salamonio, in uscita dal park del Panorama, sarà percorribile a senso unico in direzione Romea.

Il Village apre domani, come tradizione, con il concerto dei Batisto Coco. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21 e sono ad ingresso libero.

Intanto si teme il ritorno di altre polemiche, come quella sul rumore della manifestazione, dopo le azioni legali dello scorso anno dei proprietari dei capannoni attorno alla festa. Stefano Pesce, tra gli organizzatori, spiega: «Cercheremo di tenere sotto controllo i decibel e di orientare le casse per ridurre ogni disagio. Ma i residenti di Marghera non sono quelli che si lamentano della musica».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia