Estate a tutto cinema sotto le stelle: torna la rassegna in piazza a Marghera
Da venerdì 25 luglio fino al 31 agosto si potranno vedere all’aperto i film più belli dell’anno. Quasi mille i posti disponibili

Torna il grande cinema open air, sotto le stelle, per far passare una serata diversa a grandi, piccoli e anziani ma soprattutto tornare a ravvivare la piazza.
Dopo il successo delle serate dedicate alla musica, l’estate di Marghera continua ad agosto con il Cinema sotto le stelle, un mese di grandi pellicole e partecipazione grazie alla tradizionale rassegna cinematografica all’aperto organizzata in Piazza Mercato dal settore Cultura del comune in collaborazione con Making Movie.
L’iniziativa, presentata alla biblioteca di Marghera, offrirà da venerdì 25 luglio al 31 agosto un’opportunità di svago e riflessione attraverso il grande schermo, consolidando il ruolo di Marghera come polo di intrattenimento per residenti e visitatori, come hanno spiegato gli assessori comunali alla Coesione sociale, Simone Venturini, alla Promozione del territorio, Paola Mar, il presidente della Municipalità di Marghera, Teodoro Marolo.
Le pellicole scelte interessano un pubblico vasto: si apre con Follemente, commedia di Paolo Genovese con Edoardo Leo e Pilar Fogliati. In cartellone Il Gladiatore 2, Diamanti, Il Ragazzo dai pantaloni rosa, ma anche conclave, Giurato Numero 2 di Clint Eastwood, e poi A Complete Unkown, Maria di Pablo Larrain e per la prima volta un film in versione originale sottotitolato, Wicked.
«Questa rassegna è una delle più longeve e apprezzate non solo del nostro territorio» ha esordito l’assessore Venturini «ed è un momento importante della vita della nostra comunità. Il cinema e la musica in Piazza Mercato rappresentano infatti un presidio e un catalizzatore, un’occasione per uscire e incontrarsi, vincendo la tendenza sempre più diffusa a chiudersi in casa davanti al proprio televisore».
«Cinema sotto le stelle» ha continuato l’assessore Mar «si conferma un momento prezioso per condividere la passione per il cinema, inteso come strumento capace di stimolare la riflessione e creare momenti di aggregazione».
La programmazione, pensata per rivolgersi ad un pubblico eterogeneo, presenterà 33 pellicole selezionate tra i migliori titoli distribuiti negli ultimi dodici mesi.
L’offerta spazierà dai grandi successi al botteghino a opere meno note ma di valore artistico, garantendo un’esperienza cinematografica ricca e diversificata.
Spazio è stato dedicato alle commedie, ma non mancano nemmeno i film d’azione e quelli della scorsa Mostra del Cinema di Venezia.
La serata del martedì sarà dedicata ai film di animazione.
Le proiezioni iniziano alle 21, ma la biglietteria apre alle 19.
Oltre ai singoli biglietti (che costano 3, 5 euro) è possibile acquistare un carnet da 10 ingressi a 30 euro, usufruibile da 4 persone alla volta. In caso di pioggia previste serate di recupero. Per ricevere la programmazione dei film ed essere avvisati in caso di annulli e recuperi ci si può iscrivere al canale broadcasting di “Cinema sotto le Stelle”, inviando al numero Whatsapp 347/4591960 la parola “aderisco”.
«Quasi mille posti del nostro cinema all’aperto sono pronti ad accogliere i cittadini di Marghera e non solo» ha concluso il presidente Marolo «perché, così come è stato per i concerti, sappiamo che chi ci sceglie proviene da tutta la Città metropolitana se non dal Veneto. Il cinema è qualcosa di magico che ci incanta, ci fa sognare e ci porta cultura, incontro, dialogo».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia