Marchi prende casa in Canal Grande compra un piano di palazzo Rota
La famiglia Marchi torna in laguna. Pur mantenendo la residenza a Conegliano, il presidente di Save, Enrico Marchi, ha acquistato un appartamento a Venezia, città natale della consorte, Emanuela Seguso, della omonima dinastia di vetrai. Non si tratta di un appartamento qualunque, ma del secondo piano nobile di Palazzo Brandolin Rota. Un tempo apparteneva infatti alla soprano Toti Dal Monte, mentre attualmente è sede del Circolo Società dell’Unione, ritrovo di gentlemen provenienti dal Triveneto e gemellato con altrettanti club esclusivi britannici. Pare che perfino Gabriele D’Annunzio avesse chiesto di farne parte. L’ingresso è riservatissimo e le donne possono entrare solo se accompagnate.
La trattativa è andata avanti alcuni mesi, ma alla fine i proprietari, eredi della figlia di Toti Dal Monte, hanno deciso di vendere. A breve si concluderanno le questioni burocratiche, collegate al cambio di destinazione d’uso, da ufficio a residenziale. Nel mentre il Circolo Società dell’Unione, presieduto da Umberto Marcello del Majno, sta cercando una nuova sede che sarà sicuramente a Venezia. L’appartamento, grande sui 400 metri quadrati, si trova all’Accademia e si affaccia sul Canale Grande. I Marchi la useranno come base d’appoggio.
Qui ogni pietra custodisce dei frammenti di storia veneziana, da quello dell’antica proprietaria Franz Edler von Hruschka alla tenore Toti Dal Monte, nome d’arte di Antonietta Meneghel, originaria di Mogliano. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia