Malore improvviso a 45 anni muore mamma di due figli

Debora Berto si è sentita male ieri all’ora di pranzo in casa forse colpita da infarto Con il marito Mirko gestiva un banco di abbigliamento e girava per tutti i mercati



TORRE DI MOSTO

Colpita da un malore improvviso, muore mamma di 45 anni. È accaduto ieri a Torre di Mosto. La donna si chiamava Debora Berto e viveva, insieme alla famiglia, in località Sant’Elena. Secondo una prima ricostruzione, la tragedia si è consumata a metà giornata, intorno all’ora di pranzo. Debora Berto ha accusato un malore improvviso, mentre si trovava in casa. Potrebbe essere rimasta vittima di un infarto. Ma non è escluso che possa essere disposta l’autopsia, per fare piena chiarezza sulle cause del malore. Sta di fatto che nulla si è potuto per salvarle la vita. Ai sanitari non è rimasto che constatare il decesso per cause naturali. La salma è stata ricomposta dalle onoranze funebri Moras e in seguito trasferita all’obitorio di San Donà, in attesa di eventuali accertamenti per far luce sull’accaduto e quindi del successivo nulla osta per le esequie.

Debora Berto lascia il marito Mirko Sacilotto e due figli di 15 e 17 anni, Alessandro e Samuele. Una famiglia molto unita, stimata e benvoluta da tutta la comunità. Debora Berto lavorava insieme al marito nel commercio ambulante di abbigliamento e intimo.

Con la loro attività giravano i mercati di tutto il Veneto Orientale, da San Donà a Motta di Livenza. Ma si spingevano anche oltre, fino a raggiungere Latisana e il Basso Friuli. Oltre a partecipare a vari appuntamenti fieristici organizzati nel Veneto Orientale. Un’attività, ereditata dalla famiglia del marito, che li aveva fatti conoscere in tutto il territorio, apprezzati per la qualità dei loro prodotti e la disponibilità manifestata nei confronti della clientela. Debora Berto accompagnava spesso il marito, soprattutto nei mercati più grandi, in cui maggiore era il via vai di clienti.

Mirko Sacilotto è anche un conosciuto allenatore di calcio giovanile, tra le squadre in cui ha allenato la Libertas Ceggia. E sua moglie lo accompagnava spesso anche in quest’attività. «Debora era fantastica», è il ricordo di alcuni amici, «una donna piena di vita che amava all’impazzire i suoi figli. E anche il marito, erano sempre insieme. A Mirko ripetevamo sempre che era stato fortunato a incontrarla».

Nel pomeriggio di ieri la notizia della tragica scomparsa della donna ha fatto rapidamente il giro di Torre di Mosto, lasciando tutti senza fiato. Dell’accaduto è stato informato anche il sindaco Maurizio Mazzarotto, che ha espresso alla famiglia il cordoglio di tutta la comunità. A Sant’Elena, dove risiedono anche altri parenti della famiglia, per tutto il pomeriggio è stato un via vai di amici e conoscenti, che hanno voluto testimoniare la loro vicinanza in questo tragico momento. Adesso Torre di Mosto attende di conoscere la data dei funerali, per stringersi attorno al marito Mirko e ai figli per l’ultimo saluto all’amata Debora. —



Riproduzione riservata © La Nuova Venezia