M5S, il candidato sindaco si decide oggi con un clic

È arrivato il momento tanto atteso del testa a testa. Questa sera si saprà ufficialmente chi sarà il candidato sindaco per Venezia del Movimento Cinque Stelle, se Davide Scano del Meetup di Venezia o Doriana Visentin del Meetup di Mestre-terraferma.
In seguito al mancato accordo tra i due gruppi su quale candidato presentare alle amministrative, lo staff di Beppe Grillo ha dato indicazione di procedere a una votazione online sul blog ufficiale www.beppegrillo.it. Oltre agli attivisti certificati che partecipano ai meetup locali, potranno votare questa volta anche i simpatizzanti registrati al blog di Grillo, iscritti entro il 30 giugno 2014 e residenti nel Comune di Venezia. Si stima che alle comunarie grilline ci sarà un afflusso sulla rete di circa cinquecento persone. Ieri è arrivata a tutti gli iscritti la comunicazione via mail nella quale si specificava che oggi, dalle 10 alle 19, le urne virtuali sarebbero state aperte. I grillini iscritti riceveranno via mail il link per accedere alla schermata. Inserendo la loro password si troveranno davanti a un video di entrambi i candidati che, in cinque minuti, si presenteranno e spiegheranno i motivi della loro candidatura. Visentin non ha voluto rilasciare nessuna dichiarazione. «Non ho molto da dire» commenta invece Scano « se non che il mio biglietto da visita è l’attività che tutto il gruppo ha portato avanti in questi anni e che sono i fatti a parlare per noi. Sono fiero di rappresentare il Movimento e tutte le persone che ne fanno parte».
Lo staff di Grillo ha invitato tutti gli iscritti a votare per dare l'indicazione di voto ai parlamentari che in Senato dovranno decidere se approvare o meno la legge anti-corruzione proposta dal Governo. Con l’occasione, i simpatizzanti dei Comuni di Venezia, Matera e Cava de’ Tirreni voteranno anche il loro candidato sindaco. Chi convincerà di più gli elettori della rete?
Scano è un volto conosciuto e da quasi un anno è presente in maniera capillare alla maggior parte degli incontri in città. Inoltre è stato votato dal Meetup di Venezia in due occasioni, nonostante un gruppo di dissidenti abbia di recente contestato il voto. Il nome di Doriana Visentin come candidata è spuntato lo scorso autunno, ma lei ha ribadito più volte che da anni è attiva sul territorio, tanto da essere stata chiamata a Milano da Beppe Grillo per partecipare alla nascita del Movimento.
Vera Mantengoli
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia