Bomba d’acqua all’alba su Jesolo e Portogruaro, allagati strade e garage
Sindaci subito allertati. Esondati canali scolmatori nella campagna di Portogruaro.

Una violenta precipitazione alle prime luci dell'alba di oggi martedì 6 maggio a Jesolo Paese, una vera e propria bomba d’acqua che ha provocato allagamenti a strade e garage nelle zone più in sofferenza, come via Toti, via Bolivar, zona Salsi, via Lega, via Guardi, via Botticelli.

«Propria in questa zona», rammenta il sindaco Christofer De Zotti subito allertato , «sono in corso i lavori che permetteranno di risolvere definitivamente il problema, con un investimento complessivo di ben 4,5 milioni di euro, una cifra considerevole per il nostro bilancio.
Il cambiamento climatico impone di proseguire su questa strada e arrivare presto a soluzioni per tutte queste zone e per migliorare la capacità del nostro territorio di reagire a questi eventi improvvisi e di far vivere le persone che ci abitano in maniera più serena».
Canali esondati e sottopassi allagati anche a Portogruaro. A nord del comune sono caduti 70 millimetri di pioggia.
Allarme anche per il Tagliamento ma si attende una piena modesta, non superiore ai 4 metri. Nel resto del territorio mandamentale sono caduti 50 millimetri in poche ore.
I canali di irrigazione erano già pieni per le piogge di lunedì 5 maggio Il sindaco di Portogruaro Luigi Toffolo ha diffuso un messaggio. «Da questa mattina la pioggia incessante ha provocato la esondazione di alcuni canali scolmatori soprattutto nelle zone di campagna e alcuni sottopassi sono allagati - la polizia locale ha provveduto a mettere i segnali opportuni. Si raccomanda di viaggiare con la massima prudenza per tutta la giornata di oggi».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia