Lussuosa sala da gioco e ultima dimora di Richard Wagner

Ca’Vendramin Calergi è uno dei palazzi veneziani più prestigiosi che si affaccia sul Canal Grande. Il Casinò, il più antico del mondo, si insediò a Ca’Vendramin a partire dagli anni Cinquanta....
Ca’Vendramin Calergi è uno dei palazzi veneziani più prestigiosi che si affaccia sul Canal Grande. Il Casinò, il più antico del mondo, si insediò a Ca’Vendramin a partire dagli anni Cinquanta. Costruito in stile patrizio rinascimentale, fu residenza di dogi e anche ultima residenza del compositore Richar Wagner.


Dopo averci soggiornato a metà del 1800, infatti, u Richard Wagner e la sua famiglia tornarono a Venezia a inizio del 1882. Appena arrivarono si sistemarono all’hotel Europa poi si trasferirono a Cà Vendramin-Calergi. Il loro appartamento - si legge sul sito l’altra Venezxia - era all’ammezzato nell’ala affacciata sul giardino, era formato da 28 stanze, cucina e servizi; Wagner apprezzava soprattutto la grande sala per ricevere gli ospiti, la cui doppia finestra offriva una splendida vista sul Canal Grande. Ora l’edificio potrebbe diventare un hotel. Il Comune ha chiesto a Insula di fare una perizia.


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia