L’ultimo vestito del bel Libeccio Barca mascherata da vaporetto

Dopo gondola e sommergibile, l’imbarcazione di Elena Rigattieri ha scelto di indossare gli abiti di un mezzo pubblico dell’Actv 

ilmini battello

Fino a martedì grasso guardate con attenzione i canali di Venezia.

Se la giornata è bella, potrete vedere una barca mascherata da vaporetto scivolare con dolcezza sull’acqua. Ebbene sì, forse si potrà dire che i veneziani si sono stancati di girare con le mascherine, ma questo non vale per le barche, soprattutto per il sandalo di Elena Rigattieri. Il bel Libeccio, questo il nome, ogni anno per la sfilata di Rio di Cannaregio si camuffa infatti per l’occasione.

Dopo aver sfoggiato un bell’abito da gondola e uno da sommergibile, per il 2019 il Libeccio ha deciso di vestirsi da battello Actv, con tanto di fermate, cabina antivento, barcarizzo e tettoia. La sfilata di domenica è stata un successo, tanto che sul sito Facebook Venezia non è Disneyland si parla della maschera più bella di tutto il Carnevale.

«Non ci aspettavamo così tanti consensi» racconta Rigattieri che domenica scorsa ha portato in giro per Venezia i suoi amici passeggeri per canali e canaletti «Questa maschera è nata nella corte che ho dietro al mio negozio di cermaica. A mano a mano che trovavo dei pezzi, li aggiungevo con degli amici. Non appena tornerà il bel tempo, sicuramente uscirò ancora».

Applausi e tante risate, soprattutto quando il mini battello passava vicino ai vaporetti grandi, con i passeggeri che salutavano e che sognavano, per una volta, non di salire in gondola, ma sul simpatico battello. —

Vera Mantengoli

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia