L’outlet di Noventa cresce da marzo 40 nuovi negozi
NOVENTA
Altri 7.300 metri quadrati di superficie commerciale, dove troveranno spazio 40 nuovi negozi, con una previsione di ulteriori 200 assunzioni.
Il Veneto Designer Outlet è pronto ad inaugurare la «fase 3» della cittadella della moda noventana. La data d’apertura c’è già: marzo 2012. Ad annunciarlo sono stati i vertici di McArthurGlen, che ieri mattina hanno presentato i dati sull’attività 2011 dei cinque outlet gestiti in Italia. Ad affiancare il direttore del centro noventano, Enrico Biancato, sono stati i due top manager Roberto Meneghesso e Claude Hargreave, giunto dalla sede londinese. Il Veneto Designer Outlet si conferma uno degli investimenti principe di McArthurGlen, con quasi 2 milioni di visitatori nel 2011, in crescita del 30%. Ma il dato che più salta all’occhio è quello dell’aumento delle vendite verso i turisti stranieri: oltre il 150% in più.
Il trend positivo riguarda i visitatori europei (Germania 14%, Austria 10%, Francia 6%), ma soprattutto i turisti dei nuovi Paesi emergenti: i russi a Noventa sono aumentati del 121%. Attualmente l’outlet conta cento negozi distribuiti su 19.500 metri quadrati di superficie commerciale. Ma è già in fase di ultimazione la costruzione della seconda piazza commerciale: la struttura sarà pronta per fine anno, da marzo 2012 invece scatteranno le aperture dei nuovi negozi.
Nel nuovo ampliamento troveranno occupazione altre 200 persone, che si aggiungeranno ai 500 posti di lavoro già esistenti. Di fronte alla difficile situazione economica generale, McArthurGlen punta a un ulteriore aumento del numero dei visitatori, valorizzando il bacino di utenti a medio e lungo e raggio. «Senza andare a rubare i turisti a nessuno, ma intercettando i visitatori nei Paesi di partenza» precisa Roberto Meneghesso, «country manager» per l’Italia di McArthurGlen. Sullo sfondo resta il nodo delle aperture domenicali. Quanto ai visitatori, l’outlet di Noventa segna risultati importanti, con trend molto positivi, come confermato dal direttore Biancato. «Ma Noventa non si esprime come potrebbe fino in fondo perché lavora 6 giorni su 7» avverte Meneghesso. Basti pensare che le domeniche, da sole, in un outlet possono valere tra il 20 e il 25% del fatturato. E le ricadute, fanno sapere dalla McArthurGlen, sono anche in termini di mancata occupazione: «L’outlet di Marcianise, a Caserta, e quello di Noventa sono di dimensioni simili, ma in Campania lavorano circa 150 addetti in più, con le aperture domenicali».
Giovanni Monforte
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