L’omaggio della città al patriarca Marco Cè

VENEZIA. Una processione per accompagnare il patriarca Marco Cè alla Casa del Padre. È iniziato questa mattina l’omaggio della città al pastore della comunità cattolica veneziana morto lunedì sera a 88 anni dopo un ricovero di quasi due mesi all’ospedale Santi Giovanni e Paolo.
E proprio dalla chiesa dell’ospedale il feretro è stato caricato su una gondola e portato a forza di remi da quattro gondolieri fino a San Marco, dove era atteso dalla processione di sacerdoti e seminaristi guidati dal patriarca Francesco Moraglia, per accompagnare la salma all’interno della Basilica dove sabato alle 10 saranno celebrate le esequie solenni. Presente il sindaco Giorgio Orsoni in rappresentanza della città.
In gondola le spoglie mortali di quello che è stato uno tra i pastori più amati dai veneziani sono passate lungo il Canal Grande, sotto il ponte di Rialto, salutate dalla folla di fedeli che si era radunata lungo le rive fino al Molo, dove sono state sbarcate dai gondolieri e affidate alle congregazioni del Clero patriarcale. Il patriarca Moraglia, visibilmente commosso, ha accarezzato la bara, guidando poi la processione fino alla cripta dove la salma resterà esposta fino a venerdì per ricevere l’omaggio dei veneziani.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia