L’ex campione Pizzolitto si è spento a 82 anni

DINELLO - DINO TOMMASELLA - BIBIONE - PIZZOLITTO RADAMES
DINELLO - DINO TOMMASELLA - BIBIONE - PIZZOLITTO RADAMES

BIBIONE. Dolore anche tra gli sportivi di tutto il Veneto orientale ha suscitato la notizia della morte a 82 anni del campione di calcio e di tennis Radames Pizzolitto. L’uomo è mancato pochi giorni fa a Gorizia prima di un intervento chirurgico.

Nato a Bevazzana di San Michele, ha mosso i primi passi nel mondo dello sport a Bibione. È stato calciatore professionista negli anni 50 e 60 vestendo le maglie di Pordenone, Alessandria, Chieti e Parma.

Una volta appesi gli scarpini al chiodo si è scoperto tennista, cogliendo importanti successi: è stato due volte campione italiano veterani raggiungendo nel 2001 la 12° posizione nel ranking mondiale tra gli over 60.

«Era un ottimo tennista e un amico» ha ricordato il vicesindaco di San Michele, a sua volta campione di beach tennis, Gianni Carrer.

Pizzolitto lascia nel dolore la moglie e due figli; i funerali verranno celebrati in forma privata. Messa in suffragio programmata a Pordenone, dove viveva, nel mese di gennaio.

Unica nota molto stonata: mentre lui era ricoverato a Gorizia assistito dai suoi cari la sua casa di Pordenone è stata visitata dai ladri, che si sono portati via i gioielli della moglie, Cloe Santin. —

R.P.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia