Le volpi sterminano 70 polli per duemila euro di danni

TORRE DI MOSTO

Le volpi tornano a fare razzia di polli. È accaduto nelle campagne in località Fiumicino, a Torre di Mosto. All’interno dell’azienda agricola Annia un branco di volpi nottetempo ha sterminato settanta polli. Gli allevatori della zona sono abituati a queste incursioni che si ripetono ormai con cadenza mensile o settimanale.

Ma stavolta è stata una strage, le volpi non hanno lasciato in vita neppure un pollo. Disperati i proprietari dell’azienda agricola. Per loro si tratta di un danno di almeno 2 mila euro, considerato che i polli avevano già tre mesi ed erano piuttosto grandi. Dell’accaduto è stata fatta segnalazione alla polizia della Città metropolitana. Sul posto è intervenuto il segretario dell’Ambito territoriale di caccia di San Donà, Graziano Vidali.

«Dal 2009 come Ambito abbiamo le autorizzazioni per il contenimento della volpe», spiega Vidali, «con le restrizioni Covid, la presenza della volpe si è ulteriormente espansa in tutto il territorio, con non pochi problemi alla selvaggina stanziale e ai pollai. Nonostante la collaborazione con la polizia della Città metropolitana che ci supporta, sarebbe necessario avere meno vincoli per arrivare a un risultato migliore. Auspichiamo una maggiore collaborazione tra gli enti preposti e chi gestisce il territorio come noi. Solo con una collaborazione stretta», conclude Vidali, « possiamo tenere a bada il fenomeno». —

GIOVANNI MONFORTE

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia