Le Iene smascherano associazione noalese che “regala” soldi

NOALE. “Le Iene” indagano sul Coemm (Comitato etico mondo migliore) del noalese Maurizio Sarlo. Nella puntata di domenica sera è andato in onda il servizio di Nadia Toffa per capire dove siamo...

NOALE. “Le Iene” indagano sul Coemm (Comitato etico mondo migliore) del noalese Maurizio Sarlo. Nella puntata di domenica sera è andato in onda il servizio di Nadia Toffa per capire dove siamo finiti i soldi dell’associazione. L’inviata della trasmissione di “Italia 1” ha intervistato una donna, Fabiana, che si è sentita proporre di avere in regalo 1.500 euro mensili per sempre, versando un euro ogni mese. E aveva risposto in modo affermativo. Per beneficiarne, Fabiana faceva parte di un salotto solidale (Clemm) composto da 11 persone, tra cui un capitano. Con gli altri ci si incontrava una volta al mese e ogni “giocatore”, così li chiama l’intervistata, e i 10 euro raccolti, erano versati in un conto proprio dal capitano. E per “soddisfare” tutti, servirebbero 198 mila euro l’anno.

Toffa ammette che da febbraio “Le iene” stanno dietro alla questione e a giugno sono riuscite ad avere un invito per entrare alle riunioni. E hanno fatto un giro “di nascosto” a Bassano, Cagliari e Monza, dove c’erano migliaia di persone. «Sono qui a dirvi una cosa epocale, la conclusione di una cosa spiacevole, io dico abominevole» si sente Sarlo parlare in questi incontri ripresi dalle telecamere in incognito «che è la povertà e creare quella che si chiama prosperità».

E i seguaci sono 88 mila. «Raggiunti in un solo anno» afferma perplessa Nadia Toffa. «Ma questi soldi non sono mai arrivati» continua l’intervistata Fabiana «e la scadenza per riceverli è stata spostata più volte. Ora si parla di dicembre 2016. Ho fatto delle domande su questo denaro ma sono stata buttata fuori». E Toffa è andata a chiederlo allo stesso Sarlo. «Gli euro sono in un conto» risponde «che ha entrate e uscite, tutte chiare e limpide». (a.rag.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia