L’artista Giancarlo Novello “blindato” nel suo atelier

JESOLO. Lo hanno “blindato” nel suo atelier di via Padova 61. Giancarlo Novello, noto artista di Jesolo, 70enne con problemi di salute e anche di indigenza, è adesso vittima delle decisioni dei suoi condomini del “Sea Palace” che hanno deciso di realizzare dei pannelli metallici proprio davanti al suo studio al primo piano del palazzo.
I pannelli sono proprio installati davanti alla finestre impedendo così alla luce del sole di filtrare. Per il pittore, un grave problema che oscura il suo lavoro e le sue opere. Per questo motivo Novello ha chiesto spiegazioni alla ditta, che ha continuato l’intervento, e infine ha chiamato la polizia locale che ha eseguito delle verifiche sul posto.
Novello “murato” nel condominio Sea Palace, ora è senza più luce nello studio, ha anche ricevuto la visita e solidarietà del collega artista Carlo Pecorelli che si è prodigato per cercare di aiutarlo, sollevando il caso. «Le finestre», spiega Novello, «sono state chiuse senza aver dato il mio permesso, nonostante io abbia qui il mio studio in affitto. È una persecuzione, nonostante sia invalido e non abbia potuto fermare gli abusi. Non mi è restato altro che chiamare i vigili per la verbalizzazione e attendere, perché sarà accertato se sono stati commessi degli abusi nei miei confronti».
Una storia triste che rientra nelle tante liti condominiali che caratterizzano non solo Jesolo ma anche tutta Italia. (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia