Lamberto Stanchi lascia Marcon Dirigerà Spinea

MARCON. Il maresciallo Lamberto Stanchi, da oggi è il nuovo comandante della stazione carabinieri di Spinea, dopo aver retto per tre anni e cinque mesi quella di Marcon. Fu lui con l’allora...

MARCON. Il maresciallo Lamberto Stanchi, da oggi è il nuovo comandante della stazione carabinieri di Spinea, dopo aver retto per tre anni e cinque mesi quella di Marcon. Fu lui con l’allora comandante provinciale, colonnello Giovanni Cataldo, a ricevere dalle mani dell’amministrazione comunale le chiavi della nuova stazione dei carabinieri di via Carlo Alberto dalla Chiesa.

Era il 16 settembre 2010. Lunedì sera, prima dell’inizio del consiglio comunale, con una semplice ma sentita cerimonia, alla presenza del comandante provinciale Colonnello Massimo Masciulli e del comandante la compagnia di Mestre, tenente Alan Trucchi, la comunità marconese ha espresso il suo grazie attraverso le parole del sindaco Andrea Follini, del consigliere Pier Antonio Tomasi, già sindaco di Marcon all’avvio dell’attività della stazione, e del presidente del consiglio comunale Arcangelo Varlese. «Ho apprezzato in questi anni non solo l’alta professionalità ma la grande umanità del maresciallo Stanchi», ha commentato il sindaco, «impegnato, com’è stato, nelle più diverse situazioni, d’emergenza o d’indagine, che per molti versi abbiamo affrontato fianco a fianco. Penso che le migliori testimonianze delle doti con le quali il comandante ha impostato il proprio lavoro e quello dei suoi uomini, fatto di attenzione e di rapporti umani, siano le ripetute manifestazioni di stima che mi sono state trasmesse dai cittadini nei confronti degli uomini dell’Arma».

Stanchi, origini pescaresi, era arrivato a Venezia nel 1989, Per vent’anni ha lavorato in reparti investigativi di primo piano, proprio negli anni in cui la “mala del Brenta” era all’apice della criminalità.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia