Ladri al centro estivo Honos «Ma noi non molleremo»

MARGHERA. Due furti con scasso in meno di due settimane. Non è iniziata sotto i migliori auspici la seconda edizione del “Summer Camp” di parco Emmer a Marghera organizzata dall’associazione Honos e...

MARGHERA. Due furti con scasso in meno di due settimane. Non è iniziata sotto i migliori auspici la seconda edizione del “Summer Camp” di parco Emmer a Marghera organizzata dall’associazione Honos e che tanto successo aveva riscosso la scorsa estate. Il centro estivo, iniziato lunedì 13 giugno, ha ricevuto per ben due volte le visite non gradite di ladri che hanno portato via materiale utile per le attività dei ragazzi.

«Rispetto allo scorso anno quando tutto il materiale veniva portato la mattina e ripreso la sera stessa, quattro mesi fa abbiamo pensato di chiedere l’autorizzazione al Comune per lasciare nel parco un container, in prestito gratuito dalla ditta dei Fratelli Chiesura di Marghera, dove poter depositare l’attrezzatura», ricorda Marco Penzo, uno dei soci fondatori dell’associazione Honos.

«Domenica 12 giugno abbiamo riempito il container e dopo qualche giorno di attività, la mattina di venerdì 17 abbiamo trovato la chiusura saltata. Mancava diverso materiale: un centinaio di magliette, molte merendine, un pallone da basket, una pompa e una cassetta degli attrezzi. Poi ieri mattina (il 24 giugno), un’altra triste scoperta. Il nuovo lucchetto e la catena antintrusione erano spariti e con loro una bicicletta e un gazebo nuovi che erano dentro il container». Ma nessuno ha intenzione di fermarsi. «Facciamo tutto questo per i bambini e non vogliamo certo smettere sino alla fine, il 17 luglio. Stiamo pensando ad un servizio di ronda notturna, ma rimane la rabbia per tutto il materiale che è andato rubato».

Fermarsi vorrebbe deludere i circa 40 ragazzi iscritti.

Alessandro Torre

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia