La Sme pronta a raddoppiare ruspe al lavoro all’ex macello

San Donà. La nuova area commerciale sorgerà accanto all’Ipercoop, previsti 130 posti di lavoro Un’altra operazione legata all’abbigliamento interesserà invece l’ex stabile Bergamin
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' DI P. - LAVORI AMPLIAMENTO SME
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' DI P. - LAVORI AMPLIAMENTO SME

Al via i lavori, la Sme pronta al raddoppio nella zona commerciale. Un anno di grandi novità per il colosso degli elettrodomestici nato a Ceggia e poi sviluppatosi in tutto il Veneto Orientale. Le ruspe sono già in azione nel cantiere e per le opere di viabilità nell’area ex macello. Ci sarà anche una licenza per un nuovo supermarket di alimentari e un altro grande negozio, pare, di articoli sportivi. Quindi un potenziamento di tutta l’area commerciale accanto all’Ipercoop, con molte novità in arrivo, che offriranno delle opportunità a livello occupazionale.

I titolari, la famiglia Sartorello, avevano già avuto il via libera all’istanza di autorizzazione commerciale per l’ampliamento di una grande struttura di vendita da mq. 15.614 a mq. 27.500, con delibera pubblicata sul bollettino regionale. La conferenza di servizi aveva formulato all’unanimità il parere favorevole per la società leader nella vendita di elettrodomestici e mobili. La giunta regionale aveva poi approvato lo schema di accordo di programma cui è seguito un protocollo d’intesa stipulato il 24 novembre 2014 tra il Comune di San Donà e il soggetto proponente.

Tra gli obiettivi, la riqualificazione, esecuzione di opere di urbanizzazione e misure di compensazione ambientale, lo sviluppo e consolidamento occupazionale. Si prevedono circa 130 nuovi posti di lavoro tra tempo determinato e indeterminato. E ci sarà spazio anche per le valorizzazione delle produzioni agricole e specializzate grazie a una superficie per alimentari, che dovrebbe sortire un’altra sorta di agrivillage se ci saranno conferme su questa opportunità ulteriore.

La famiglia Sartorello ha mantenuto il massimo riserbo su tutta l’operazione che dovrebbe essere perfezionata, per quanto riguarda i soggetti e investimenti, il mese prossimo. Sme e Comune di Sa Donà si erano anche impegnati a contribuire all’organizzazione di specifiche campagne di informazione al consumatore sulle produzioni venete, di concerto con la Regione, con l’informazione su percorsi ed eventi enogastronomici locali, luoghi storici del commercio e della ristorazione. Un progetto ambizioso destinato a rivoluzionare l’intera area commerciale lungo la via Calvecchia. La Sme potrà riorganizzare dunque tutta la sua distribuzione. C’è in ballo anche un’altra operazione, presso lo stabile dell’ex Bergamin, sempre nella proprietà Sme, all’ingresso della città. Anche qui sono previsti nuovi investimenti per un grande centro commerciale con alcune firme internazionali dell’abbigliamento.

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia