La promessa: spiagge aperte dal 15 maggio
JESOLO
Apertura delle spiagge prima di Pentecoste, il ministro del Turismo Garavaglia conferma ai balneari la data del 15 maggio e con gli stessi protocolli di sicurezza della scorsa estate. Già presentata la proposta al ministro della Salute Speranza. Rassicurante Gravaglia che si è rivolto agli operatori del turismo: «I vostri protocolli nel 2020 hanno funzionato e saranno confermati». L’incontro di ieri a Roma con i rappresentanti dei balneari – per la nostra regione UnionMare Veneto con il presidente Alessandro Berton – ha fissato i paletti in vista della prossima stagione 2021 ancora in attesa di un abbrivio ufficiale.
Berton, che si trovava a Roma da due giorni per l’assemblea generale di Fipe e la protesta dei ristoratori e pubblici esercizi, ha insisito per vedere il ministro Massimo Garavaglia assieme al presidente nazionale, Antonio Capacchione. E l’incontro è servito eccome, perché ha convinto il ministro a rilanciare l’apertura ufficiale il 15 maggio evitando il rischio di perdere un fine settimana importante come quello della Pentecoste, che in Veneto si traduce in migliaia di presenze di turisti austriaci, tedeschi, altoatesini e anche svizzeri. «Per noi questa data è fondamentale perché significa salvare la Pentecoste», commenta Berton da Roma, «la proposta è sul tavolo del Ministro Speranza. E abbiamo anche la conferma dei protocolli del 2020 che sono risultati efficaci. I 14 punti di UnionMare che sono stati condivisi in tutte le Regioni e poi sono diventati testo normativo. È un’iniziativa partita da Veneto, e anche dall’Emilia Romagna. Quel documento è diventato di fatto la road map dell’apertura delle spiagge e verranno riproposti. Abbiamo scongiurato la data del 2 giugno che ci avrebbe fatto perdere la Pentecoste».
Per quanto riguarda le modalità operative, è stato sottolineato che quelle adottate nello scorso anno hanno già dimostrato di essere valide ed efficaci. Il ministro Garavaglia ha quindi comunicato la proposta già avanzata al Ministero della Salute sull’avvio della stagione balneare per il prossimo 15 maggio. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia