La manutenzione del verde pubblico gestita dai privati

CHIOGGIA. La conservazione e manutenzione del verde passa a una rete d’impresa. Il servizio comunale finora gestito da Sst (Servizi società territoriali) è stato affidato con gara d’appalto alla...

CHIOGGIA. La conservazione e manutenzione del verde passa a una rete d’impresa. Il servizio comunale finora gestito da Sst (Servizi società territoriali) è stato affidato con gara d’appalto alla rete costituita dalla cooperativa sociale Giotto di Padova, già operativa in città con alcuni progetti sul verde, e dalla cooperativa sociale Zorzetto di Mestre.

La rete ha ottenuto il punteggio più alto (92,79 su 100) presentando l’offerta economica più vantaggiosa con un ribasso d’asta del 15%. Il servizio costerà al Comune nel triennio 2018-2020, compresi i primi quattro mesi del 2021, 1.312.444 euro a cui si aggiunge l’iva del 22%. La cura del verde negli ultimi anni è stata oggetto di forti polemiche e attacchi a Sst, anche sul fronte delle potatura degli alberi su cui pende un esposto presentato da Amico Giardiniere. Lo scorso anno il Comune aveva provato a internalizzare il servizio, salvo dopo qualche mese fare dietrofront riaffidandolo a Sst per il periodo necessario a espletare la gara di appalto per individuare un soggetto esterno. La determinazione 1178 del 29 maggio dell’ufficio Ambiente sancisce la chiusura dell’appalto e l’affidamento del servizio alle due coop. (e.b.a.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia