La Festa dei Ragazzi premia San Giusto dopo 10 giorni di gare

CONCORDIA SAGITTARIA. Festa dei Ragazzi: la cinquantesima edizione si è conclusa domenica pomeriggio e ad aggiudicarsi il podio più alto è stata la Contrada di San Giusto. È stato un successo...

CONCORDIA SAGITTARIA. Festa dei Ragazzi: la cinquantesima edizione si è conclusa domenica pomeriggio e ad aggiudicarsi il podio più alto è stata la Contrada di San Giusto. È stato un successo confermato per la cinquantesima volta, quello ottenuto dalla parrocchia di Santo Stefano e dalla Pro Loco di Concordia Sagittaria in questa iniziativa che ormai appartiene alla storia della località.

La Festa dei ragazzi, infatti, nacque nel lontano 1966 come iniziativa parrocchiale e in questi 50 anni ha visto la gioventù concordiese, divisa nelle sei contrade (Cavanella, Centro, Piazzale, San Giusto, Santi Martiri e Spareda) stare assieme e allo stesso tempo sfidarsi per dieci giorni, dalla mattina alla sera, in tantissime specialità singole e di squadra in una specie di piccola olimpiade locale. Sono stati più di 700 i giovani, under 15, che hanno partecipato anche in questa edizione speciale, sfidandosi per tutta la settimana in gare e giochi che hanno messo alla prova il fisico e l’intelletto.

Giochi dai più tradizionali come la cuccagna, la corsa dei sacchi e i cucchiai, a quelli più moderni come il sudoku o il lancio del vortex. Sabato pomeriggio Concordia è stata totalmente invasa non solo dai giovani ma anche e soprattutto da quelli che un tempo sono stati “i giovani” e che assieme hanno partecipato alla competizione finale, cioè la grande caccia al tesoro, e il tutto si è svolto in un’autentica se pur insolita atmosfera natalizia.

Il tema scelto dalla città per la conclusione della festa, infatti, è stato proprio il “Natale, quando arriva, arriva” che ha creato quell’atmosfera magica e sognante che solo le feste, come quella dei Ragazzi, sanno regalare.

Gemma Canzoneri

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia