La birreria Pedavena apre all’ex Genio

MIRANO. «Ein prosit», alla salute. Così brinderanno oggi i miranesi per l’attesa apertura della nuova birreria “Fabbrica di Pedavena”. La location è una delle più illustri attorno all’ovale di...

MIRANO. «Ein prosit», alla salute. Così brinderanno oggi i miranesi per l’attesa apertura della nuova birreria “Fabbrica di Pedavena”. La location è una delle più illustri attorno all’ovale di piazza Martiri: l’ex trattoria “Al Genio” che fino a pochi mesi fa ospitava la pizzeria “Ae oche”. Il locale, che vanta il celebre marchio di birra bellunese, sarà aperto a pranzo e a cena, offrirà una ricca serie di piatti e pizzeria con forno a legna. Più sale al suo interno, con circa 150 posti, altri 100 circa saranno disponibili all’esterno, nella bella stagione. La Fabbrica di Pedavena proporrà anche serate musicali a tema e le partite di calcio del campionato italiano ed europeo, in programma quest’estate.

Oggi la giornata di apertura inizierà ufficialmente alle 16, quando il vecchio “Genio” appena restaurato riaprirà i battenti. Poi la festa proseguirà fino a tarda sera, con buffet per tutti e naturalmente fiumi di birra Pedavena. Il nuovo locale, gestito da Marco Mazzetto e Alessandro Scavezzon (quest’ultimo già gestore della nota birreria Dakota a Capriccio di Vigonza) si affiancherà a una decina di altri bar e pub, tutti aperti nel raggio di un centinaio metri, che sono diventati ormai il fulcro della movida miranese, famosa ormai anche fuori provincia.

Richiami che sono arrivati perfino ai piedi delle Dolomiti, in quella fabbrica di birra di Pedavena che rischiò di chiudere nel 2005 e che fu salvata dalla sollevazione popolare, con 54 mila firme, venendo rilanciata in grande stile dopo essere stata ceduta dalla Heineken al gruppo Castello. Ora una delle birre più apprezzate dal grande pubblico, la celebre lager del Centenario, potrà essere sorseggiata anche nella piazza dei martiri. (f.d.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia