Jesolo, riaprirà per Pasqua l’hotel Casa Bianca con la Lir di Mr Geox

JESOLO. Hotel Casa Bianca, apertura a Pasqua 2019. Il gioiello della famiglia Giannetti splenderà di nuova luce dopo l’investimento che ha visto impegnate la famiglia di albergatori jesolani Menazza e la Geox. I Menazza hanno appena preso in affitto l’hotel Monaco & Quisisana, riaperto in piena stagione e subito preso d’assalto dai turisti.
Nei giorni scorsi la scultura dell’artista Carlo Pecorelli, il ragno in acciaio corten all’hotel Cesare Augustus dei Menazza, ha preso la via della Russia per una mostra e potrebbe tornare per Pasqua proprio a giganteggiare all’hotel Casa Bianca. L’hotel Monaco era invece un vecchio sogno del compianto capostipite Gino Menazza, portato a termine dai figli e la moglie Marsica. La prospettiva è di acquistarlo e farlo entrate tra le proprietà di famiglia. Il Tribunale di Venezia ha ammesso, lo scorso luglio 2018, al concordato preventivo la società Saga Srl, della famiglia Giannetti, titolare degli alberghi Monaco & Quisisana e Casa Bianca al Mare. La società, con il supporto in qualità di advisor dello Studio Interdonato & Associati, con la collaborazione tecnica dei consulenti dell’assuntore Studio Associato Zoggia Crico Bars, ha realizzato una complessa operazione.
Obiettivo, l’equilibrata e proposta concordataria che, da un lato, mette a disposizione dei creditori una cifra di oltre 13 milioni di euro, di gran lunga superiore ai 7 milioni di euro, prezzo base della vendita senza incanto, nella procedura esecutiva immobiliare promossa da Banca Friuladria, dell’unico immobile di proprietà di Saga, il Monaco & Quisisana, e dall’altro permette di assicurare la continuità indiretta delle gestioni alberghiere. Sarà avviata una serie di transazioni con controparti interessate (in particolare BNP Paribas e Lochi Srl, cessionario di un albergo già alienato da Saga nel 2015).
Il piano concordatario prevede il soddisfacimento del ceto creditorio con percentuali differenziate in funzione dei privilegi per effetto dell’intervento dell’assuntore, la famiglia Menazza. In particolare, gli assuntori apporteranno a vantaggio dei creditori oltre 13 milioni di euro, di cui circa 4 derivanti dalle transazioni con Lochi Srl e BNP Paribas. La transazione con BNP Paribas consentirà alla famiglia Menazza di rilevare dunque l’Hotel Casa Bianca al Mare dal leasing, trasferendone la proprietà a Lir Srl, società controllata dalla famiglia Polegato, mantenendone la gestione e apportando l’intero differenziale derivante dalla vendita all’interno delle casse della procedura. Complessivamente pertanto si tratta di un’operazione di oltre 18 milioni di euro.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia