Jesolo, a metà ottobre cominciano i lavori per due nuove rotatorie
Per la realizzazione verranno investiti 1,9 milioni di euro. Il sindaco di Jesolo De Zotti: «Le rotatorie renderanno il traffico più fluido»

Il cantiere per le rotatorie a Posteselle, nel comune di Jesolo, aprirà a metà ottobre. Ne verranno realizzate due sulla Sp 42 “Jesolana” tra via San Marco e via Posteselle e l'innesto tra Sp 42 “Jesolana” e via Trinchet nel Comune di Jesolo.
Verranno investiti poco più di 1,9 milioni di euro. La Città metropolitana di Venezia e il Comune di Jesolo contribuiranno con 900.000 euro ciascuno. I multiservizi Veritas verseranno invece circa 145 mila euro.
Cosa prevede il progetto
La Strada Provinciale 42 che scorre lungo via Roma Sinistra rappresenta nell’assetto viario comunale l’arteria di collegamento fra il centro abitato di Jesolo e quello di Eraclea, per una lunghezza complessiva di circa 5 km.
Il tratto interessato dall’intervento comprende l’attuale intersezione fra via Roma Sinistra – Sp 42, via San Marco, via Taglio di Re, via Posteselle e via Trinchet, per una complessiva superficie di circa 10.000 metro quadrati e una lunghezza sulla Sp 42 di circa 400 m.
Il progetto prevede anche l’adeguamento dell’innesto di via Trinchet con Sp 42 – Via Roma Sinistra con l’obiettivo di aumentare il livello di sicurezza per le manovre di ingresso ed uscita dalla strada provinciale.
I tempi per l’esecuzione dell’opera sono stati fissati in 217 giorni.
L’obiettivo è consentire una maggiore fluidità del traffico, particolarmente critico nel periodo estivo, e garantire una maggior sicurezza per pedoni e ciclisti grazie all’allungamento dell’attuale pista ciclopedonale.
Paolino D’Anna, consigliere metropolitano delegato ai lavori pubblici e viabilità, ha commentato così i nuovi cantieri: «Un altro passo in avanti per rendere non solo più sicuro quel tratto di Strada Provinciale ma per ridurre anche i disagi soprattutto del traffico estivo in entrata verso la località balneare».
Soddisdatto anche il sindaco di Jesolo Christofer De Zotti: «Le due nuove rotatorie lungo la Jesolana non solo miglioreranno la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti, ma contribuiranno anche a rendere più fluido il traffico, soprattutto nei periodi di maggiore afflusso turistico».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia