Jesolo, filma il furto e lo mette sul web per trovare le ladre

di Giovanni Cagnassi
JESOLO. Furto filmato e caricato su Youtube, è di nuovo polemica al lido sulla sicurezza e l'uso della rete per denunciare determinati fatti molto gravi che accadono sul litorale.
Denis Montino, gestore del ristorante pizzeria Perla Nera, ha filmato con le videocamere un furto praticamente in diretta. Due donne, accompagnano una bambina davanti al locale, poco lontano da piazza Mazzini, che si affaccia sulla affollata via Bafile in un venerdì sera come tanti altri in piena stagione estiva.
Si vede nitidamente che le due donne, forse con un altro uomo come "palo" nei pressi del locale e lungo la zona a traffico limitato, si avvicinano alla terrazza del ristorante pizzeria con la bambina che si nasconde dietro a una pianta mentre le donne parlano e fingono di voler entrare. La piccola si abbassa sotto la pianta per infilare la mano e poi ghermire la borsa su un tavolo. La si vede poi allontanarsi velocemente con le due donne. A farne le spese, una coppia di Martellago, cliente del locale. Marito e moglie se ne sono accorti poco dopo.
Il titolare, visionando le telecamere di sorveglianza, ha subito capito cosa fosse accaduto. La coppia, che aveva subìto da poco un furto anche in casa, è tornata immediatamente a Martellago, perché nella borsa, oltre a documenti e qualche spicciolo, c'erano anche le chiavi dell'abitazione con le quali qualcuno sarebbe potuto entrare, avendo l'indirizzo. «Non possiamo andare avanti così», ha detto Montino, "ho caricato il filmato in rete su Youtube perché tutti possano rendersi contro di cosa avvenga e in diretta. Fa una certa impressione, vedere come si organizzino queste persone che ci rendono la vita impossibile con tutti questi furti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia