Anziana rischia di annegare a Jesolo: salvata dai bagnini
La tragedia sfiorata sul tratto di spiaggia vicino a piazza Milano, soccorsa un’anziana turista tedesca che è stata elitrasportata a Mestre

Anziana turista tedesca salvata dai bagnini di Jesolo Turismo dopo aver rischiato di annegare. L'episodio è avvenuto domenica 21 giugno nel primo pomeriggio sulla spiaggia vicino a piazza Milano, dove è arrivato l'elisoccorso del Suem dal quale si è calato il personale sanitario con il verricello, direttamente sulla battigia.
Manovre veloci e sincronizzate che hanno permesso di salvare una vita, oltretutto di una persona anziana e fragile, e dimostrato come la rete dei soccorsi, dagli addetti al salvataggio al personale sanitario, sia ormai collaudata ed efficace.
Il fatto è accaduto verso le 14.45, nel tratto di spiaggia in prossimità della zona di piazza Milano, all’altezza della torretta di salvataggio 21. I bagnini della Jesolo Turismo hanno notato che la signora, che si trovava in acqua, a qualche metro dalla riva, era in seria difficoltà, probabilmente colta da malore, una probabile sincope. Anche altri bagnanti hanno iniziato a indicare la donna in difficoltà e sollecitato i soccorsi.
Immediato l’intervento del personale della Jesolo turismo, che ha recuperato la donna in acqua, ormai esanime, e l’ha portata a riva, praticando le prime manovre di rianimazione che fanno parte della professionalità e competenza degli addetti al salvataggio. Nel frattempo è arrivato anche il personale del Suem 118 in elicottero. La prontezza dei bagnini ha permesso alla donna, turista di origine tedesca, di 83 anni, di tornare a riprendere il ritmo del respiro che pareva assente. Presa in carico dai sanitari, è stata dunque trasferita all’ospedale di Jesolo in via Levantina dove, nel frattempo, era atterrato l’elisoccorso. Infine, l’anziana è stata elitrasportata all'ospedale di Mestre per le cure necessarie, ma salva.
La presidente di Jesolo Turismo Spa, Eleonora Baldo, si è rivolta al personale della società partecipata dal Comune di Jesolo: «Ringrazio il personale che, ancora una volta, ha dimostrato grande professionalità. Il servizio di salvataggio è sempre stato una priorità per Jesolo Turismo, con personale qualificato e attrezzature d'avanguardia».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








