“Inferno” a Venezia, il set tra i cavalli della Basilica

VENEZIA. Lunedì tra i canali di Venezia sotto la pioggia, martedì in Piazza San Marco a far finta di scappare dai sotterranei di palazzo Ducale (in realtà sbucando da una tenda nera appoggiata al muro del palazzo), mercoledì tra i cavalli della Basilica di San Marco: le macchine da ripresa sono tutte per Tom Hanks e Felicity Jones.
Sono alcuni dei tanti ciak che in questi giorni il regista Ron Howard sta girando in piazza San Marco, per Inferno, terza puntata della saga da decine di milioni di copie vendute in tutto il mondo firmata da Dan Brown e centinaia di milioni di dollari d’incasso ai botteghini con “Il Codice da Vinci” e (il pur meno fortunato) “Angeli e Demoni”, firmati dallo stesso regista mago dei blockbuster: protagonista il colto professore Robert Langdon, esperto di simboli religiosi con l’orologio di Topolino al polso, lo sguardo sempre un po’ stupefatto, ma che quanto ad avventure non fa rimpiangere Indiana Jones e che in questa storia si sveglia smemorato in un ospedale di Firenze, per poi seguire i misteri della maschera funeraria di Dante Alighieri, da Venezia a Istanbul per fermare una pandemia di peste.
Così Hollywood è sbarcata a Venezia in grande stile, con 300 comparse (12 ore a disposizione, 86 euro al giorno) a trasformare in una normale giornata di ressa turistica i portici del Ducale, dove - chissà perché - la regia ha però sentito anche l’urgenza di piazzare anche un’aiuola con i fiori, mentre a vender maschere ci ha messo una zingara. Mercoledì ancora riprese sotto le Procuratie "affollate" e poi sulla Loggia della Basilica: uno dei punti caldi dell'intrigo si svolge nella cripta della basilica, ma in chiesa non si gira e l’intera cripta di San Marco è stata ricostruita in un capannone cinematografico in Ungheria.
Clima sempre tutto sommato rilassato: Hanks scherza con le comparse, si siede al Florian, ripassando il copione a favore di fotografi. Ron Howard sgranocchia carote crude nelle pause e twitta immagini dal set. Poi tutti al Bauer, dove il cast fa base: giovedì 30 si gira e poi si smobilita.
About to call action while looking into the Director's monitor with Tom Hanks and Felicity Jones in St. Mark's Square in Venice, Italy for The Robert Langdon Series (Inferno, Da Vinci Code, Angels and Demons)
Posted by Ron Howard on Martedì 28 aprile 2015
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia