Incontro sull’incontinenza con i professionisti dell’Usl 3
CHIOGGIA. Incontro pubblico sull’incontinenza domani in ospedale in occasione della Giornata nazionale dedicata alla patologia. Dalle 17 alle 19, nella sala d’attesa dei poliambulatori, i professionisti dell’Usl 3 e della Fincopp terranno un momento di sensibilizzazione e informazione su una problematica che non coinvolge, come generalmente si crede solo gli uomini, ma anche e soprattutto le donne.
Al di sopra dei 70 anni ne soffre quasi una donna su tre. Tra i relatori il primario di Ginecologia Luca Bergamini, Andrea Mulonia, specialista in Urologia, e Bertilla Ugolin, presidente Fincopp Veneto.
A Chioggia da sei anni è attivo un ambulatorio con urologo e ginecologo che affrontano in modo multidisciplinare e integrato il problema del prolasso dei visceri pelvici e dell’incontinenza urinaria nella donna. L’ambulatorio accoglie oltre 250 donne all’anno, provenienti non solo dal distretto di Chioggia, ma anche dai paesi vicini.
L’ambulatorio è stato di recente potenziato con un servizio di riabilitazione del piano perineale che si occupa del trattamento di quelle donne per le quali non è indicato l’intervento chirurgico. Per curare l’incontinenza quando non è sufficiente il trattamento di tipo conservativo (interventi sugli stili di vita, esercizi sul pavimento pelvico, trattamenti farmacologici), si interviene con un approccio chirurgico multidisciplinare. «Le iniziative di prevenzione sono importanti», spiega il direttore generale dell’Usl 3 Serenissima, Giuseppe Dal Ben, «la collaborazione tra azienda e associazioni di volontariato si rivela preziosa per sensibilizzare e tenere alta l’attenzione su queste problematiche».
Elisabetta Boscolo Anzoletti
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia