Incidente all’alba della vigilia, morti due ragazzi di 25 anni. Ci sono anche due feriti
Schianto in via della Libertà a Mestre verso le 5, la Clio ha toccato la spalletta e si è capottata. Il gruppo di amici tornava da una festa. Disposti accertamenti sul tasso alcolico del guidatore, indagini in corso per ricostruire la dinamica.

Vigilia di Natale segnata dall’ennesima tragedia sulle strade del Veneziano. E’ di due ragazzi di 25 anni residenti a Mestre morti – Riccardo Pastrello e Tobia De Eccher – e due feriti non gravi, tutti amici al rientro da una festa, il bilancio pesantissimo dell’incidente che si è verificato alle 5 del 24 dicembre a Mestre, all’altezza del sovrappasso pedonale su via della Libertà. Nella tarda serata del 24 dicembre, il ragazzo alla guida dell’auto è stato dimesso dall’ospedale dove si trovava ricoverato.
Aperto un fascicolo per omicidio stradale plurimo, gli inquirenti coordinati dalla Procura di Venezia hanno disposto tutti gli accertamenti previsti per questo tipo di reato, compreso quello sull’eventuale tasso alcolico del conducente al momento della guida. Continuano intanto le indagini per ricostruire l’esatta dinamica che ha portato all’incidente.
La dinamica
La Renault Clio viaggiava in direzione di Mestre. Il gruppo di quattro amici, tre ragazzi e una ragazza, stava tornando verso casa dopo aver trascorso la nottata della vigilia di Natale ad una festa all’Argo 16, in zona Vega. All’altezza del sovrappasso pedonale su viale della Libertà, il dramma.
Il conducente, un venticinquenne di Mestre, ha perso il controllo dell’utilitaria per cause in corso di accertamento: la Clio ha toccato la spalletta laterale ed ha effettuato alcune carambole, prima di fermarsi. Completamente distrutta la parte anteriore del veicolo, segno evidente della violenza dell’impatto. Nessun altro veicolo è rimasto coinvolto nello schianto. Secondo i primi rilievi, una distrazione o un colpo di sonno potrebbero essere all’origine dell’incidente.
I soccorsi
Terribile la scena che si è presentata ai primi soccorritori. I vigili del fuoco di Mestre, giunti con due mezzi, hanno messo in sicurezza il teatro dell’incidente ed estratto dalla Renault Clio Tobia De Eccher, rimasto incastrato nelle lamiere del sedile posteriore, che è stato stabilizzato e affidato agli operatori del Suem 118 di Mestre. Il ragazzo è spirato poco dopo l’arrivo in ospedale.
Deceduto invece sul colpo Riccardo Pastrello, anch’egli passeggero della Clio, come accertato dal personale medico, che viaggiava a fianco del guidatore.
I due feriti
L’autista e una ragazza che viaggiava come passeggera sul sedile posteriore, ma sul lato sinistro, rimasti feriti, sono stati presi in cura dal personale sanitario e trasferiti in ospedale all’Angelo di Mestre. Le loro condizioni, stando a quanto appreso, non sarebbero gravi. Al momento dei soccorsi erano coscienti. La ragazza è la fidanzata di una delle due vittime.
Il dramma del conducente
Il conducente si è reso conto che uno dei suoi amici, quello morto sul colpo, non ce l’aveva fatta. A quel punto ha perso la testa. Si è messo a correre disperato in strada, tanto che la polizia municipale, dopo aver provato a bloccarlo ed a calmarlo, ha dovuto immobilizzarlo e sedarlo.
Il giovane è stato sottoposto a tutti gli accertamenti per verificare l’assunzione di alcol o droghe prima di mettersi alla guida. I risultati non sono ancora arrivati.
Rilievi fino a mattina
Sul posto il reparto Motorizzato della polizia municipale di Venezia per i rilievi e le Volanti della polizia di Stato per la viabilità. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco e i rilievi sono terminati in primissima mattinata.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia