In arrivo i tutor sul Passante di Mestre

SPINEA. Automobilisti, attenzione. Ai piani alti di Cav, la società che gestisce la bretella autostradale, si sta preparando l'arrivo dei sistemi di controllo elettronico della velocità, i temutissimi tutor.
Un investimento di quasi un milione di euro, tra i 6 e gli 8 portali - sul modello di quelli installati lungo l’A13 tra Padova e Bologna - per tenere sotto controllo la velocità dei mezzi in transito. L'installazione potrebbe prendere il via già da giugno. «Si tratta degli strumenti più sicuri», ha spiegato nelle settimane passate Sabato Fusco, direttore tecnico di Cav, «anche per gli automobilisti che con i tutor, diversamente da quanto accade con gli autovelox, sono portati a una velocità di guida più costante, entro i limiti».
A giovarne la sicurezza, ma anche le casse. Basti pensare a quanto avvenuto in A4 dove, dopo l'installazione dei sistemi di controllo della velocità, il numero delle multe - e quindi gli incassi - è incredibilmente lievitato. A crollare, invece, i punti patente degli automobilisti.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia