Immobili Ire, asta per 5 milioni di euro

L’Istituto di Ricovero e Educazione ne mette in vendita una quindicina a Venezia per finanziarsi

VENEZIA. Maxiasta immobiliare dell’Ire, l’istituto di Ricovero e Educazione che gestisce a Venezia le più importanti case di riposo, ma che necessità di nuova liquidità, anche per finanziare le operazioni che ha in programma a cominciare dalla riconversione della casa di riposo di San Giovanni e Paolo - in via di chiusura - in un grande centro per la residenza. Il prossimo 18 dicembre, nella sede dell’Ire di Palazzo Contarini del Bovolo si svolgerà dunque una doppia asta pubblica che metterà in vendita in tutto una quindicina di immobili in Centro Storico di proprietà dell’Istituto per unsa valutazione complessiva di circa 5 milioni e 200 mila euro.

Saranno venduti in un blocco unico, per una valutazione complessiva di circa unmilione e 700 mila euro, quattro immobili tutti dislocati nel sestiere di Santa Croce: da un grande appartamento di oltre 350 metri quadri in fondamenta dei Tolentini (845 mila euro) a uno di 107 metri, sue due piani, nella stessa zona (425 mila euro), alla nuda proprietà di un piccolo alloggio di 57 metri quadri(136 mila euro circa), a un’altra unità immobiliare con giardino in campo San Nicolò dei Tolentini, di circa 130 metri (305 mila euro).

A Dorsoduro, in calle dei Putti, venduto un miniappartamento di 40 metri quadri a 180 mila euro, e un altro di 73 metri in fondamenta Ruga Vecchia, vicino Campo San Giacomo dell’Orio. a circa 257 mila euro. Nel sestiere di San Marco, in calle Richetti (vicino Campo San Maurizio) andrà all’asta un’abitazione di circa 100 metri quadri, partendo da una base d’asta di 360 mila euro. A Castello, nei pressi di Barbaria de le Tole, l’Ire venderà anche un’abitazione su due piani di circa 200 metri quadrati di superficie, partendo da una quotazione di 420 mila euro. Sempre a Castello, ma in calle Riello (nelle vicinanze di Fondamenta Sant’Anna)offerto un altro appartamento su due piani di circa 150 metri quadrati di superficie, partendo da una base di 280 mila euro. Sempre in Fondamenta Sant’Anna, in vendita anche un ex ospizio di 245 metri quadri a circa 420 mila euro e un complesso immobiliare di due abitazioni per complessivi 230 metri quadri circa a poco meno di 500 mila euro. Nella stessa zona di fondamenta San’Anna l’Ire vende anche un negozio di 24 metri quadri a 108 mila euro e un altro di 62 metri a una base d’asta di 248 mila euro.

Sperando di essere più fortunato del Comune di Venezia.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia