Il Tribunale del malato regala la Carta dei diritti

DOLO. Numerose sono le attività promosse dal Tribunale del Malato della Riviera del Brenta in occasione della 8’ edizione della Giornata Europea dei diritti del Malato. Il primo appuntamento si è...

DOLO. Numerose sono le attività promosse dal Tribunale del Malato della Riviera del Brenta in occasione della 8’ edizione della Giornata Europea dei diritti del Malato. Il primo appuntamento si è svolto in piazza a Mirano dove i volontari dell’associazione hanno collaborato con l’iniziativa dell’Associazione malati reumatici Veneto. Sono state infatti consegnate 345 copie della Carta Europea dei diritti del Malato alle persone che hanno partecipato allo screening gratuito della mano. L’opuscolo sarà donato anche alle persone che sono ricoverate nell'ospedale di Dolo.

«Questo è un anno significativo», spiegano dal Tribunale del Malato, «visto che in Italia e nella quasi totalità dei Paesi dell’UE è stata recepita la Direttiva Europea per l'applicazione dei diritti dei pazienti relativi all'assistenza sanitaria transfrontaliera. La direttiva è un orgoglio per noi, che al livello Europeo abbiamo contribuito a definirne i contenuti, con il recepimento di molti dei diritti sanciti nella nostra Carta Europea dei diritti del malato». (g.pir.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia