Il Toniolo di Mestre inserito nell’elenco dei teatri storici nazionali
L’emendamento del senatore Fdi Raffaele Speranzon colma una lacuna nella prima stesura. Entrano nella lista anche l’Astra di San Donà e il Serafin di Cavarzere

Il teatro Toniolo di Mestre rientra nei teatri storici nazionali. Nell’elenco anche il teatro metropolitano Astra di San Donà e il teatro Tullio Serafin di Cavarzere. Lo ha annunciato il senatore Fdi Raffaele Speranzon.
«Grazie all'approvazione alla Camera del testo unico di Dichiarazione di monumento nazionale di teatri italiani e all'emendamento a cui ho lavorato personalmente assieme al presidente della commissione Cultura, l’onorevole Federico Mollicone, affinché il Toniolo fosse ricompreso tra i teatri con più di 100 anni di storia, anche questo bellissimo teatro rientra tra i monumenti italiani. Da oggi per Mestre sarà per sempre così: ha il suo Teatro storico. E oltre a Mestre, in provincia ci sono anche San Donà con con il Teatro Metropolitano Astra e Cavarzere con il Teatro Tullio Serafin».
Nella prima stesura mancava il centenario teatro di Mestre. Ora con l'intervento del Parlamento si riconosce il valore storico del teatro di Mestre.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia