Il presidente del Cnr oggi a San Servolo per il semestre Viu
VENEZIA. È in programma oggi alle17 l’inaugurazione del semestre primaverile del Globalization Program della Viu Venice International University, nell’isola di San Servolo.
Il programma prevede gli interventi del presidente Umberto Vattani e di Carlo Giupponi, a cui seguirà la lectio magistralis tenuta dal professor Massimo Inguscio, presidente del Cnr, dal titolo Research for a Sustainable World.
Nel mondo sono stati siglati moltissimi programmi e accordi per preservare la salute del pianeta. In questo scenario è estremamente importante mettere al fuoco la strategia più corretta per raggiungere questo obiettivo primario. Massimo Inguscio terrà un intervento sul ruolo fondamentale della sinergia tra competenze e ricerca, parole chiave per avvicinarsi al futuro e garantire un mondo sostenibile.
Massimo Inguscio è l’attuale presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, di cui aveva già diretto il dipartimento di Fisica della Scienza. Al semestre di primavera del Globalization Program della VIU sono iscritti più di 140 studenti in rappresentanza di oltre 20 diverse nazionalità, tra cui una quarantina di italiani. La cerimonia di oggi è aperta a tutti coloro che desiderano partecipare. Alla Venice International University aderiscono 17 Università provenienti da varie parti del mondo tra le quali la stessa Ca’ Foscari, lo Iuav di Venezia, la Duke University, il Boston College, due Università cinesi, una giapponese e, ultima arrivata, l’Università di Lovanio.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia