Il dolce egiziano non riesce bene, dall’impasto ecco il mammalucco

È una chicca che si trova al banco della Pasticceria Targa in Ruga Rialto a Venezia: «Prima della pandemia arrivavano anche dall’estero per assaggiarlo»

la curiosità

Se c’è una cosa che unisce i veneziani a Carnevale è il rito della fritoa, la classica frittella veneziana con l’uva passa, e poi quelle riempite di crema, zabaione e altre squisitezze. Un rito che ha salvato più di qualche pasticceria nella città storica, costretta fino a qualche giorno fa a vendere solo per asporto.

Ma c’è chi anche dalle isole arriva fino a Rialto per sorprendere amici e familiari con una vera chicca: i mammalucchi. Si tratta di un dolce fritto unico nel suo genere e per acquistarlo bisogna venire in Ruga Rialto, nella pasticceria Targa dove il dolce è stato inventato. «Si è trattato di un errore del nostro vecchio pasticcere», racconta Marco Rizzetto, uno dei due soci proprietari della storica pasticceria veneziana, «che stava preparando un dolce egiziano e non gli era riuscito molto bene. Così a quel punto ha deciso di reimpastare i vari componenti, aggiungendo l’uva passa e le scorzette d’arancia. Ha diviso l’impasto con una misura simile ad un cannolo e l’ha fritto. Il risultato è stata un dolce squisito, dove sembra ci sia anche della crema ma non è così». Perché l’abbiamo chiamato mammalucco? «Mammalucco in veneziano è sinonimo di stupidino ed è quello che si è sentito dire il nostro vecchio pasticcere quando aveva sbagliato il dolce egiziano. Così abbiamo deciso di chiamare il nuovo dolce proprio mammalucco».

La frittella “sbagliata”, come spiega Marco Rizzetto, da qualche tempo viene proposta anche dalla pasticceria Bonifacio in calle degli Albanesi perché il vecchio pasticcere aveva lavorato anche in quel locale. «L’anno scorso, in epoca pre Covid, c’erano turisti che arrivavano anche dall’estero per assaggiare i mammalucchi. Ora ci sono rimasti solo i veneziani, ma a fine giornata li vendo sempre tutti». —





Riproduzione riservata © La Nuova Venezia