Il Comune acquista il Kursaal 3 milioni alla Città metropolitana
JESOLO
Il Comune di Jesolo acquisterà il palazzo del Kursaal in piazza Brescia. Ieri la conferma del valore, stimato attorno ai 3 milioni di euro, del palazzo di proprietà della Città metropolitana.
Meglio acquistare che pagare l’affitto e così il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, ha pensato di accrescere il patrimonio comunale nell’interesse della comunità e delle sue future generazioni.
Tra i progetti sul tavolo dell’amministrazione in primis c’è quello di ampliarlo ulteriormente con altri due piani. Resterà ancora il punto di riferimento per l’associazione degli albergatori (Aja), la Federconsorzi, l’ufficio Iat per informazione e accoglienza turistica e in prospettiva potrà ospitare anche altri uffici, come ad esempio quelli della società Jtaca. Il sindaco è entusiasta di questa decisione.
«Dobbiamo guardare anche al futuro», spiega Zoggia, «alle nuove generazioni che devono avere dei punti saldi e questo sarà l’immobile che è già la casa del turismo di Jesolo. Abbiamo le risorse per procedere all’acquisto sulla base dei dati dell'avanzo di bilancio e quindi la decisione è stata presa una volta stabilito il valore finale dagli organismi preposti alla valutazione della stima finale. Nel futuro pensiamo anche di trasferirvi l’ufficio turismo, in modo tale da completare tutti i servizi legati a questo settore fondamentale per la nostra economica. Una volta diventato di nostra proprietà potremo decidere autonomamente cosa farne, come organizzarlo, quali uffici destinare. Ecco perché si tratta di un passaggio molto importante che avevamo intenzione di fare già da diverso tempo nell’attesa che fosse stabilito con esattezza il valore dell’immobile e la nostra possibilità concreta di acquistarlo come appunto adesso faremo». —
Giovanni Cagnassi
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia