I Fanti del Mar in festa nel “salotto buono”

VENEZIA. Il salotto buono della città per i “Fanti da Mar”, per i lagunari del Reggimento Serenissima, i “soldati” di Venezia, che ieri hanno festeggiato il 34° anniversario del riconoscimento della specialità. Un reggimento operativo fiore all’occhiello dell’Esercito Italiano che con tutta probabilità tornerà in missione all’estero il prossimo anno in Libano.
Alla presenza del Comandante delle Forze Operative Nord, Generale di Corpo d'Armata Paolo Serra, del Vice Comandante la Divisione «Friuli» Generale di Brigata Ugo Cillo, del Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro del vice Prefetto Vicario Sebastiano Cento, il Comandante del Reggimento colonnello Massimiliano Stecca ha ripercorso le tappe fondamentali della specialità dalla sua costituzione, nel 1951, quando venne costituito un reparto interforze fra Marina ed Esercito, il «Settore Forze Lagunari», fino alla consegna proprio in Piazza San Marco della Bandiera di Guerra nel 1959 e alla costituzione, nel 1964, del reggimento Lagunari «Serenissima». Quel reparto era il custode delle memorie delle fanterie della Repubblica veneziana e ne ereditava i vessilli e il grido di battaglia.
È l’ultima celebrazione da comandante del Reggimento per il colonnello Stecca che il 13 luglio lascerà l’incarico per assumerne uno allo Stato Maggiore della Difesa. La festa è stata anche l’occasione per consegnare encomi a chi si è distinto nell’ultimo anno di servizio. Tra questi anche il responsabile per i lagunari dell’operazione “Strade Sicure” che i militari del Reggimento svolgono da alcuni anni a Venezia, Vicenza, Padova e Treviso. Nel corso della cerimonia, il sindaco Luigi Brugnaro ha consegnato l'encomio semplice al capitano Salvatore Torcasio, impiegato proprio nell'ambito dell'operazione “Strade Sicure”, con «risultati di assoluto pregio in occasione di diverse attività congiunte con le altre forze dell'ordine. Un compito importante. - ha ricordato Brugnaro - Questa è la vostra Città, questa è la vostra Piazza. Quest'anno Venezia ha voluto conferire al Reggimento Lagunari il Premio “Festa di San Marco”, per l'impegno profuso nel progetto “Strade Sicure”. La vostra presenza per i cittadini è infatti elemento di garanzia e fiducia. La Città tutta vi ringrazia per il vostro prezioso lavoro». (c.m.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia